Caldo infernale in India: più di 1800 morti!

L’India in questi giorni si ritrova a combattere contro una storica ondata di calore che sembra avere pochi precedenti negli annali storici: almeno 1800 morti e temperature percepite fino a +60°C!

Temperature registrate Mercoledì 27 Maggio 2015

Temperature registrate Mercoledì 27 Maggio 2015

Isoterme a dir poco mostruose a quota 850 hPa (punte di +35°C a quota 1500 metri) stanno attanagliando diversi stati dell’India centro-orientale, e non solo, spingendo i termometri ben oltre la soglia dei +47°/+48°C all’ombra.
Fra i più colpiti ritroviamo gli stati del: Madhya Pradesh, Vidarbha, Andhra Pradesh, Telangana, Bihar e Jharkhand, dove fra ieri e l’altro ieri, complici tassi di umidità medio-bassi, la temperatura percepita ha raggiunto valori prossimi ai +60°C.
I valori più elevati sono stati registrati a Daltonganj (+47°C), si è invece fermata a “soli” +45°C la capitale Nuova Delhi.

Il caldo estremo e persistente da giorni ha persino fatto sciogliere alcuni tratti di strade asfaltate come ci mostrano le immagini.

38516_1_1

Il Dipartimento indiano di meteorologia (Imd) ha avvertito che l’emergenza persisterà nei prossimi due giorni in varie zone di Orissa, Andhra Pradesh, Telangana, Maharashtra, Jharkhand, Madhya Pradesh e Chhattisgarh. In attesa dell’arrivo del monsone a giugno, qualche pioggia si avrà nel nord-est indiano, ed in Jammu & Kashmir, Karnataka e Tamil Nadu prima di una lenta attenuazione del calore a partire dalla prossima settimana.

 

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.