Caldo eccezionale in Europa: record assoluto di luglio a Heathrow (Londra)!

Come già scritto ieri, gran parte dell’Europa occidentale sta vivendo un’eccezionale ondata di caldo. E proprio dalla giornata di ieri arrivano alcuni dati eccezionali: la stazione meteorologica dell’aeroporto londinese di Heathrow ha raggiunto infatti i +36,7°C stabilendo il nuovo record assoluto britannico di Luglio (le segnalazioni sono iniziate all’incirca nel 1870) e superando di pochi decimi il precedente primato relativo al 19 Luglio 2006 nella cittadina di Wisley quando erano stati registrati +36,5°C. In termini assoluti, Heathrow fece di più soltanto il 10 Agosto 2003 quando raggiunse i +37,9°C.
I dati di Londra Heathrow relativi a ieri sono consultabili su http://www.wunderground.com/history/airport/EGLL/2015/7/1/DailyHistory.html?req_city=Heathrow&req_state=&req_statename=Regno+Unito&reqdb.zip=00000&reqdb.magic=3&reqdb.wmo=03772&MR=1

Parigi è riuscita a fare anche di “meglio” raggiungendo addirittura i +39,7 °C. Stando a quanto riportando dall’account Twitter di Météo-France, oltre ad aver superato il precedente record di Luglio 2003, si tratterebbe della seconda misurazione più alta di sempre a partire dal 1873.

Senza titolo-1

Il grande caldo continua a non mollare l’Europa, anche se oggi le temperature sono risultate relativamente più miti. Tuttavia l’anticiclone africano continuerà a far sentire i suoi effetti nei prossimi giorni quando dovrebbe risentirne anche il Nord Italia.

 

 

 

Articolo di Andrea Bondì
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.