Brusco ed imminente peggioramento sulla Sicilia, ecco i dettagli

Un saluto e buona Domenica a tutti i nostri lettori.

L’anticipo di primavera che stiamo vivendo è ormai agli sgoccioli.
Le temperature particolarmente miti che stiamo vivendo sono infatti il frutto del richiamo di correnti meridionali innescato dall’ingresso dell’intensa perturbazione atlantica che sta facendo in queste ore il suo ingresso nel Mediterraneo
veicolata da un intenso flusso zonale che la porterà  a ridosso dell’alto Tirreno già nella serata di oggi.
Si tratterà di un sistema perturbato decisamente insidioso con la pressione al suo minimo (a ridosso della Toscana fra la sera e le prime ore della notte di domani) che si porterà sui 996-997 hPa.
Sarà quindi inevitabile un deciso peggioramento del tempo che già da questo pomeriggio colpirà dapprima il nord e successivamente il centro-Italia, peggioramento che si estenderà alle regioni del meridione dalla tarda serata-prime ore della notte.
Nella giornata di domani il minimo depressionario si porterà in un primo momento sul medio Adriatico con pressione intorno ai 996-997 hPa per poi scivolare rapidamente verso il basso Tirreno nelle prime ore della notte di Martedì con la probabile formazione di un secondo minimo sullo Ionio che trainerà l’intera perturbazione sulla Grecia.

Fonte: Eumetsat

Fonte: Eumetsat

EVOLUZIONE PER LE PROSSIME ORE

Serata di oggi: Rapido aumento della nuvolosità a partire dal trapanese con le prime piogge e qualche temporale anche intense che si estenderanno al palermitano e l’agrigentino entro la tarda sera. Fenomeni fra il debole e il moderato sul nisseno; mentre il tempo si manterrà asciutto e irregolarmente nuvoloso altrove (poco o parzialmente nuvoloso su catanese e messinese).
I venti soffieranno sostenuti da sud-sud/ovest specie sul settore tirrenico mentre le temperature serali saranno in aumento.

Lunedì 6 Febbraio 2017: tempo perturbato sull’intera regione con pioggia battente quasi ovunque. I fenomeni risulteranno intensi su tutto il settore meridionale, trapanese e palermitano (specie occidentale e meridionale). mentre saranno meno incisivi e organizzati sul settore ionico dove saranno possibili anche pause asciutte. In serata sarà ancora maltempo fra agrigentino e ragusano con fenomeni anche intensi, piogge moderate alternate a qualche breve pausa asciutta invece sul palermitano e messinese, schiarite invece saranno presenti sul settore ionico.
I venti saranno forti o molto forti (fino a 70 km/h o poco sopra) nella prima parte di giornata prima di Libeccio poi di Ponente in graduale rotazione dal tardo pomeriggio a Maestrale. Le temperature saranno in deciso calo specie dal pomeriggio.

NEVE: la quota neve sarà in rapido calo con i fiocchi che faranno la loro comparsa dal pomeriggio a partire dai 1100-1200 metri.
Nevicate sono previste sulle Madonie e Nebrodi quindi su Piano Battaglia e sull’Etna alle quote indicate.

TENDENZA SUCCESSIVA: Martedì il tempo si presenterà ancora molto instabile lungo il settore tirrenico specie al mattino con piogge alternate a schiarite in graduale attenuazione durante la giornata. Altrove il tempo si manterrà asciutto con cielo nuvoloso, poco o parzialmente nuvoloso sul settore ionico.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.