Buonasera a tutti i lettori dalla redazione di Meteopalermo,
il fine settimana è stato caratterizzato da condizioni meteorologiche particolarmente avverse su tutto il territorio nazionale, dove protagonisti sono stati i venti impetuosi che hanno spazzato molte regioni del centro sud e precipitazioni abbondanti al nord. Artefice del pesante maltempo è stato un notevole vortice di bassa pressione che si è approfondito sul bacino del Mediterraneo che nei prossimi giorni sfilerà verso i Balcani, continuando ad apportare piogge al centro e al sud e favorendo il ritorno di condizioni ancora tipicamente invernali. Già dalle prossime ore, infatti, una nuova fase di maltempo interesserà la nostra regione e l’intera settimana sarà caratterizzata, a fasi alterne, da condizioni di spiccata variabilità.
Vediamo ora assieme cosa ci aspetta per la giornata di domani Martedì 1 Marzo:
durante le prime ore della notte il minimo depressionario, attualmente stazionario a sud est della Corsica, tenderà a traslare verso est-sud est. La linea di instabilità presente tra la Sardegna e le coste dei Algeria e Tunisia si avvicinerà minacciosa alla nostra regione. Un nuovo rinforzo dei venti di libeccio annuncerà l’arrivo delle precipitazioni che, almeno fino alle prime ore del mattino, potrebbero presentarsi sotto forma di rovesci e locali temporali, in particolar modo sulle coste del trapanese, in misura minore sul palermitano occidentale e agrigentino. La matrice occidentale dei venti in quota, poi, favorirà precipitazioni perlopiù orografiche che risulteranno, nel corso della giornata, localmente abbondanti sui settori occidentali e sull’agrigentino; per quanto concerne il palermitano, risulterà maggiormente coinvolto il settore più occidentale (potrebbe restare in parziale ombra il capoluogo). Tuttavia, le precipitazioni, nel corso della giornata, si estenderanno sui restanti settori dove però risulteranno meno abbondanti e localizzate, fenomeni via via minori su ragusano e siracusano (e in generale sulla fascia ionica). Le basse temperature in quota favoriranno anche il ritorno delle nevicate, ma a quote di montagna, già a partire dai 1300-1400 mt in mattinata, dai 1500-1600 metri in serata. I fiocchi torneranno a imbiancare le Madonie, i Nebrodi e il settore occidentale dell’Etna. La rotazione delle correnti in quota da Nord/ovest a partire dal pomeriggio porterà ulteriori fenomeni sparsi fino alla serata sul settore settentrionale (palermitano e messinese tirrenico) mentre le piogge tenderanno a esaurirsi nei restanti settori.
I venti insisteranno da Ovest/Sud-ovest fino al primo pomeriggio, successivamente avremo una rotazione dei venti da Maestrale e in generale risulteranno moderati. Le temperature subiranno una lieve diminuzione, in particolar modo durante le precipitazioni e non supereranno i +15/16°C lungo le coste, decisamente più basse all’interno.
Le condizioni atmosferiche non volgeranno a un totale miglioramento; nella prima parte di Mercoledì 2 infatti il tempo rimarrà instabile, per lo più sulla fascia tirrenica, dove non mancheranno rovesci sparsi, mentre un nuovo peggioramento più corposo si profila per la giornata di Giovedì 3, il tutto come abbiamo detto in un contesto invernale e con temperature consone alla media del periodo o di poco sotto. Seguiteci dunque per i nostri aggiornamenti.
Articolo di Giuseppe Bondì
© Meteopalermo.com
Immagine in evidenza: Daniele Li Volsi
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!