Con l’ingresso dell’autunno meteorologico l’estate si è appena conclusa e con essa anche il mese di Agosto.
Prendendo in esame proprio quest’ultimo mese estivo cerchiamo di tracciare un bilancio per quanto riguarda le anomalie termiche che si sono registrate sia in Italia che in Europa.
A tale scopo prendiamo in esame l’ultima emissione del modello CFSV2 che ci mostra un’Europa spaccata principalmente in due.
Partendo da est ancora una volta la Russia è lo Stato che registra le anomalie termiche più pesanti con temperature che si sono attestate su valori fino a 7 gradi superiori alle medie stagionali.
Quel che stupisce è la persistenza di tali anomalie che si sono registrate con continuità per tutta l’estate raggiungendo in alcuni casi punte di +40°C, valori impensabili fino a pochi anni fa.
Caldo anche in Ucraina e sulla Spagna occidentale e centrale con temperature che che hanno raggiunto dai 2 ai 3 gradi di scarto rispetto alle medie di riferimento.
Situazione decisamente diversa invece sull’Europa meridionale e sulla penisola scandinava con temperature costantemente inferiori alle medie stagionali di 1-2 gradi.
Tali aree sono state spesso bersaglio di incursioni provenienti dalle regioni artiche sperimentando condizioni anche di forte maltempo.
L’Italia dal canto suo, pur non vivendo particolari ondate di maltempo, ha mantenuto un profilo termico tutto sommato in linea con le medie stagionali per quanto riguarda il nord Italia, più fresco invece al sud con temperature fino a 2 gradi inferiori.
Un piccolo sguardo infine alla Sicilia; la nostra regione ha vissuto un mese di agosto abbastanza gradevole con la quasi totale assenza di incursioni africane e temperature inferiori alle medie stagionali da 1 a 2,5 gradi.
Infiltrazioni d’aria fresca dai quadranti settentrionali e nord-orientali hanno contribuito a mantenere tale profilo termico arrecando in molti casi fenomeni d’instabilità pomeridiana sull’entroterra e sul settore orientale.
Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!