Bel tempo agli sgoccioli, da Pasqua instabilità e temperature in calo

Buon pomeriggio dalla redazione di MeteoPalermo.
Come previsto gran parte di questa settimana è proseguita all’insegna di moderate condizioni anticicloniche offrendoci delle giornate fresche ma tutto sommato gradevoli con ampi spazi soleggiati e qualche annuvolamento.
Tuttavia nel precedente articolo avevamo inquadrato la possibile migrazione dell’Anticiclone delle Azzorre verso nord e il conseguente scivolamento di aria più fredda verso il Mediterraneo proprio a partire dalla giornata di Pasqua. Scopriamo insieme quindi se tale tendenza si concretizzerà.

ANALISI SINOTTICA: Già in queste ore sono in atto le prime manovre a livello atmosferico che stanno innescando il lento spostamento dell’Alta pressione delle Azzorre verso nord. Quello che si verrà a creare sarà un vero e proprio ponte anticiclonico che attraverserà l’Europa dalla Spagna fin sulla Scandinavia passando per le Isole Britanniche.
Come sempre accade in situazioni simili, la migrazione verso le alte latitudini di strutture anticicloniche come questa, innescherà, come immediata conseguenza, la discesa di masse d’aria fredda di origine artica che tracimerà dapprima al nord per poi dilagare, a partire dalla giornata di Pasqua, sul resto della penisola, Sicilia compresa.
Anche se il cuore del nucleo freddo stazionerà sull’Europa orientale saremo comunque raggiunti nei prossimi giorni da isoterme prossime a +2 °C a quota 850 hPa, temperature di tutto rispetto per il mese di Aprile anche se non eccezionali, sufficienti comunque per poter definire questo evento un vero e proprio colpo di coda invernale.

1EVOLUZIONE: Tutto ciò si tradurrà quindi in un progressivo calo termico e un generale aumento dell’instabilità proprio per il periodo pasquale.

Nella giornata di Sabato 4 Aprile assisteremo all’approfondimento di un minimo depressionario fra il nord e il centro-Italia.
Come diretta conseguenza avremo il provvisorio innesco di correnti meridionali sulla nostra isola, correnti che diverranno più tese dalla sera, ne seguirà un temporaneo aumento delle temperature specie le minime.
Avremo molte nubi ovunque col cielo che risulterà nuvoloso o molto nuvoloso specie nelle aree centrali e orientali isolane dove saranno possibili locali piovaschi in genere di debole intensità specie in serata.
Generalmente asciutto invece sul palermitano e il resto dell’isola dove la nuvolosità risulterà meno compatta. Mari mossi.

Per la giornata di Pasqua assisteremo alla progressiva rotazione delle correnti da Ponente e Libeccio che risulteranno piuttosto tese su tutta la costa occidentale, parte del settore tirrenico e meridionale (qui le correnti si disporranno già da nord-ovest).
Assisteremo ad aumento dell’instabilità un po’ ovunque con molte nubi e piogge che interesseranno in particolar modo l’area centro-orientale, il settore ionico e il messinese.
Possibili piogge anche su trapanese e palermitano (di quest’ultimo specie nei settori orientali, più al riparo l’area centrale) che risulteranno comunque più sporadiche e in genere deboli o localmente moderate.
Temperature in graduale diminuzione specie dalla sera. Mari mossi con moto ondoso in aumento.

10423712_983044138386094_7685328764840423044_nPer quanto riguarda la giornata di Pasquetta l’influenza dell’aria fredda sarà più incisiva. Le correnti ruoteranno a Maestrale e risulteranno localmente forti lungo il settore tirrenico, le temperature saranno in ulteriore diminuzione e si porteranno sotto le medie stagionali di 3/4 °C.
Avremo condizioni di spiccata variabilità soprattutto nella prima parte della giornata questa volta su trapanese, palermitano e lungo il settore tirrenico, aree maggiormente esposte, con molte nubi e possibili piogge specie sul messinese. Per quanto riguarda il palermitano le precipitazioni saranno più probabili sul settore occidentale. Più asciutto invece sul settore ionico e meridionale con schiarite. Migliora dal tardo pomeriggio ovunque. Mari molto mossi.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI: A seguire la formazione del cosiddetto ponte di Voejkov aprirà un vero e proprio canale attraverso il quale continueranno ad affluire correnti fredde le quali manterranno le temperature per parecchi giorni sotto le medie stagionali con un tempo spesso inaffidabile, ma ne riparleremo nei prossimi articoli.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.