In questi ultimi giorni sui social networks, sui quotidiani e in alcuni siti locali, avrete sicuramente sentito parlare di ‘autunno bollente’, caldo fuori stagione, addirittura di previsioni fino a Natale. Si tratta di notizie, lanciate da un noto sito nazionale, che non intendiamo commentare ulteriormente (ci siamo già espressi nella nostra pagina Facebook), ma che ci offrono un assist per fare ulteriore chiarezza.
Punto primo: ad oggi è difficile prevedere le condizioni del tempo per i prossimi 7 giorni, figuratevi fino a Dicembre. Punto secondo: la tendenza elaborata dai modelli matematici afferma il contrario.
Ebbene si, dalla prossima settimana potrebbe arrivare il primo freddo stagionale grazie a quella che sarebbe la prima irruzione artica. Irruzione favorita dal blocco azzorriano, posizionato tra Spagna e isole britanniche, che innescherebbe la discesa di aria fredda verso sud, interessando quindi anche lo stivale e la nostra Sicilia. Primo freddo che potrebbe imbiancare le alte cime delle Madonie ed, ovviamente, quelle di Nebrodi ed Etna.
Ad oggi non è possibile stabilire l’entità del freddo in arrivo, visto che i centri di calcolo non sono del tutto concordi, ma con quasi certezza possiamo dire che la svolta stagionale è vicina.
Articolo di Simone Pecorella
© Meteopalermo.com