Analizziamo il Satellite: già visibile l’aria artica in arrivo!

Buongiorno a tutti i nostri lettori!

Dopo le svariate analisi modellistiche di questi giorni, cediamo la parola da oggi al satellite cercando di individuare i movimenti della massa d’aria artica che a breve investirà la nostra regione.

1

Fonte: Eumetsat

Notiamo l’elevazione anticiclonica ad ovest la quale sta favorendo in queste ore lo scivolamento sulle Alpi di corpi nuvolosi collegati ad una depressione posizionata sulla Germania.
Ieri, nel nostro editoriale, vi parlavamo di “perturbazione apripista” e di questo infatti si tratta, poichè essa già dalla serata darà un ulteriore spinta alle imponenti masse d’aria artica (nubi leopardate o a ciottoli tipiche delle irruzioni fredde di natura artica) fin verso l’alto Tirreno a ridosso della Sardegna.
Nella giornata di Sabato il contrasto fra le correnti umide ed instabili presenti sul Mediterraneo con l’aria fredda in discesa dal nord Europa, favorirà l’approfondimento di una depressione sullo Jonio e maltempo su medio Adriatico e sud con neve a quote sempre più basse. Per i dettagli vi rimandiamo al nostro editoriale:  https://www.meteopalermo.com/new/arriva-il-gelo-neve-a-quote-bassissime-sul-nord-sicilia-ecco-le-previsioni-dettagliate/

NOTA: Come è già evidente dal satellite tutto il nord-Italia si ritroverà in ombra a causa della direttrice della colata fredda e della protezione offerta dalle Alpi, in queste aree il cielo per tutto il weekend si manterrà sereno con freddo intenso ma secco.

 

La Redazione
© Meteopalermo.com

 

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.