La situazione si fa sempre più drammatica nel messinese investito questa notte da violenti temporali che hanno colpito in particolar modo i Peloritani e la fascia tirrenica con piogge che hanno assunto carattere alluvionale.
Giusto per avere un’idea dell’intensità delle piogge vi riportiamo alcuni dati: sono caduti 192 mm di pioggia ad Antillo, 93 mm a San Pier Niceto, 90 mm a Francavilla di Sicilia, 88 mm a Torregrotta, 76 mm a Pace del Mela, 55 mm a Saponara il tutto accompagnato da forti venti di Scirocco che hanno raggiunto in alcune località punte di 90 km/h.
A complicare la situazione è stata l’esondazione di alcuni corsi d’acqua, a Barcellona Pozzo di Gotto è tracimato il fiume Mela che ha provocato allagamenti e trascinato via auto. Situazione simile a Milazzo. A Furci Siculo è esondato il Pagliara portando via diverse auto e caravan mentre il centro di Antillo è bloccato da una frana. Il comando generale dei vigili del fuoco ha inviato nella provincia di Messina rinforzi da Palermo specie perchè il torrente Pagliara ha invaso la SS114, fondamentale arteria viaria della zona anche alla luce dei disagi sull’A18 per la frana dei giorni scorsi all’altezza di Letojanni.
Purtroppo giungono inoltre le prime drammatiche notizie sui dispersi, al momento, secondo alcune fonti, sono 4 le persone di cui non si ha al momento più notizia e ovviamente il timore di vittime si fa sempre più concreto.
La situazione quindi è in evoluzione, vi terremo aggiornati col passare delle ore
Eccovi le prime immagini che ci giungono da Barcellona Pozzo di Gotto:
© meteopalermo.com