Sicilia: breve sciroccata sabato, nuovo peggioramento dalla sera e poi domenica con deciso calo termico!

Buon pomeriggio a tutti i nostri lettori e ben ritrovati.

Il mese di novembre si sta caratterizzando per una discreta dinamicità nelle corde dell’autunno siculo, sebbene il palermitano tirrenico sia stato penalizzato a livello precipitativo. Anche la prima neve ha fatto la sua comparsa sui principali rilievi, imbiancando seppur per poco tempo le cime madonite. Diverse perturbazioni atlantiche continuano a susseguirsi  in taluni casi con temperature sotto le medie stagionali (e le prime inversioni termiche notturne dal sapore invernale) intervallate da brevi rimonte anticicloniche o richiami pre-frontali di correnti meridionali.
Anche il weekend in arrivo sarà caratterizzato da una nuova altalena termica.

La situazione:
La giornata odierna è stata caratterizzata dal bel tempo e temperature miti, anche sopra i 20 gradi. Di fatto, siamo entrati in una nuova breve fase mite che avrà il suo culmine nella giornata di sabato. Una nuova intensa perturbazione si dirige dal golfo di Biscaglia verso la Francia e poi le Baleari, dove domani si approfondirà un nuovo vortice depressionario.
situazione 23 24 novembrECiò avrà come iniziale conseguenza sull’isola un temporaneo (e breve) richiamo di correnti miti tramite venti meridionali – già dalla notte odierna – anche se in misura meno intensa rispetto alla scorsa settimana. Lo spostamento della depressione verso la Sardegna causerà poi un progressivo peggioramento dalla sera di sabato e nelle prime ore di domenica, con condizioni di instabilità a seguire e deciso calo termico.

Ecco quindi i dettagli:

Sabato 23: dal mattino nuvolosità alta stratificata in transito (con locali nubi basse sull’entroterra) che si farà più compatta dal pomeriggio, arrecando anche i primi piovaschi lungo coste meridionali e aree interne.

Vento: già dalla notte-mattina di sabato in rinforzo dai quadranti meridionali, specialmente sui settori 23 novembre ventitirrenici dove soffierà moderato o teso ma con raffiche che a tratti potranno superare i 50km/h anche sul palermitano (e alcune zone di Palermo, anche se la città rimarrà più riparata); fino a 60-70 km/h sulle zone esposte (localmente oltre 70-80 km/h sulle vallate esposte, termitano).
Il vento andrà già attenuando dal tardo pomeriggio, tuttavia attenzione a nuovi raffiche (di libeccio) in arrivo con le piogge notturne.
Mari: molto mosso il Canale, poco/mosso il Tirreno sotto costa, mosso al largo.
Temperature: in aumento in giornata, fino a +23°C localmente oltre tra palermitano e settori tirrenici a causa dei venti meridionali (in misura nettamente minore su zone interne). In rapido calo tra tarda sera/notte.

Il tempo andrà peggiorando dalla sera di sabato e verso notte, a partire da trapanese e settori meridionali con piogge – e locali temporali – in estensione a tutta l’isola, ma più abbondanti sulle aree centrali e orientali (con fenomeni anche intensi); piogge che comunque potranno coinvolgere parzialmente entro notte anche l’hinterland palermitano.

piogge 23-24 novembreDomenica 24: la circolazione depressionaria dovrebbe approssimarsi alla Sicilia, sarà così possibile una possibile pausa precipitativa tra settori occidentali e tirrenici tra mattina e inizio pomeriggio, con piogge altrove (anche abbondanti su aree ioniche). Probabili nuovi fenomeni dal pomeriggio-sera sui settori settentrionali (palermitano compreso) con la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali. Possibili anche nevicate specie dopo la mattinata sulle Madonie e principali rilievi oltre i 1700-1800 metri o localmente  più in basso.
La fase precipitativa più rilevante sul palermitano potrebbe proprio essere tra domenica sera e lunedì.
In giornata venti moderati/tesi da ovest/nord-ovest, mari mossi molto mossi; mareggiate lungo coste occidentali e meridionali. Temperature in deciso calo, non superiori a +16/18°C.

Tendenza successiva:
L’inizio settimana sarà caratterizzato da residua instabilità almeno fino a lunedì o parte di martedì. Dopo, potrebbe aprirsi una piccola parentesi anticiclonica, quando ci avvicineremo verso l’avvio dell’inverno meteorologico.

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.