Sicilia: imminente burrasca invernale con neve in montagna!

Le ultime ore che stiamo vivendo possiamo definirle senza mezzi termini come la “tregua prima della tempesta”
Una perturbazione particolarmente intensa sta in queste ore penetrando sul Mediterraneo scavando un minimo depressionario che alle ore 19:00 si porterà sui 997 hPa a ridosso della Liguria.
Si tratta di un sistema depressionario ben strutturato a tutte le quote con isobare particolarmente strette alimentato da aria di estrazione polare marittima con temperature a quota 500 hPa intorno ai -28/-29 °C.
La traiettoria del minimo depressionario, ormai ben definita, avrà come direttrice nord-ovest/sud-est scivolando di fatto lungo l’Adriatico portandosi in serata sullo Ionio con pressione intorno al minimo sui 997 hPa.
Il fitto gradiente barico orizzontale (rapporto fra la differenza di pressione tra due isobare contigue e la loro distanza) darà origine ad una vera e propria burrasca di Maestrale che entrerà nel vivo già dalla prime ore del giorno di domani preceduta da un breve richiamo di forti venti Libeccio in nottata.

piogge

IL TEMPO PER LE PROSSIME ORE E PER LA GIORNATA DI DOMANI 7 MARZO 2017

Peggiora rapidamente il tempo già a partire dalla sera su trapanese, agrigentino e palermitano con piogge e rovesci sparsi. Durante la tarda serata e le prime ore della notte i fenomeni si estenderanno al resto della Sicilia risultando localmente intensi lungo la costa meridionale (siracusano ai margini con fenomeni sporadici).
Dopo una temporanea tregua a partire dalle prime ore del giorno di domani 7 Marzo si farà strada un nuovo e più incisivo peggioramento che interesserà tutta la fascia tirrenica in particolar modo il settore centro-orientale, con piogge, rovesci e qualche temporale che potrà assumere anche carattere grandinigeno.
Dal pomeriggio piogge e rovesci insistenti interesseranno il settore tirrenico del messinese, nord-catanese e palermitano orientale (fenomeni più sporadici su quello occidentale) mentre sulle restanti aree il tempo si manterrà più asciutto con fenomeni solo sporadici.
La sera tempo ancora perturbato su tutta la fascia tirrenica specie del messinese dove insisteranno rovesci e locali temporali (localmente grandinigeni). I fenomeni durante il giorno assumeranno carattere nevoso sopra i 1100-1200 metri.

venti

TEMPERATURE: Le temperature saranno in deciso calo e si porteranno di 2-3 gradi sotto le medie stagionali.

VENTI: I venti saranno di burrasca e si disporranno a Maestrale con raffiche che potranno raggiungere soprattutto al mattino punte di 80 km/h sul settore tirrenico. Particolare attenzione invece sul settore ionico del messinese dove l’orografia potrebbe esaltare l’intensità dei venti che potrebbero raggiungere punte anche di 110 km/h.
NOTA: la particolare intensità dei venti potrebbe limitare in alcuni casi l’apporto precipitativo specie sul palermitano.

MARI: il Tirreno si presenterà al largo grosso o molto grosso (mare forza 7-8) con onde alte localmente fino a 10 metri, ; molto agitati i bacini meridionali mentre lo Ionio risulterà molto mosso.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.