Inverno in standby: settimana sostanzialmente stabile in Sicilia

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione di MeteoPalermo.

Gli ultimi giorni di Febbraio sono stati caratterizzati da tempo sostanzialmente discreto con una fase calda breve ma particolarmente intensa che ha fatto registrare nella giornata di Sabato 25 sul palermitano temperature notturne superiori ai +20°C.

ANALISI

Con l’avvio della settimana le grandi perturbazioni atlantiche sono tornate a bussare alle porte del nostro Paese.
Un primo impulso perturbato sta interesando le regioni del centro-nord con conseguente richiamo di correnti di Libeccio sulla nostra isola.
Già nella giornata di domani lo scivolamento della perturbazione sui Balcani favorirà la rotazione delle correnti a Maestrale apportando condizioni di generale variabilità sul settore tirrenico della Sicilia, situazione che andrà rapidamente migliorando già dal pomeriggio.
Nelle giornate di Giovedì 2 e Venerdì 3 il rinforzo di un modesto campo di alta pressione livellata su valori intorno ai 1020-1021 hPa garantirà condizioni di generale bel tempo con temperature in graduale aumento e possibili inversioni termiche nella notte.
A partire dalla sera di Venerdì lo scenario meteorologico potrebbe subire un drastico cambiamento con l’avvio di un lungo richiamo di natura prefrontale di correnti più miti provenienti dal nord-Africa con conseguente sensibile aumento delle temperature.
La causa di tutto ciò sarà l’ingresso di un nuovo impulso perturbato di origine atlantica, il quale, avendo una traiettoria più bassa, colpirà questa volta anche la nostra isola a partire dal pomeriggio-sera di Domenica (evoluzione da confermare) avviando di fatto la prima fase di maltempo della stagione primaverile.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

EVOLUZIONE

Mercoledì 1 Marzo 2017: al mattino avremo nuvolosità irregolare fra trapanese, palermitano e costa meridionale con possibili deboli ed isolate piogge fra la tarda mattinata ed inizio pomeriggio altrove poco o parzialmente nuvoloso. Sempre nel pomeriggio avremo un po’ di variabilità sulla costa tirrenica del messinese con possibili deboli piogge, altrove nubi sparse ma senza fenomeni. Migliora la sera ovunque con cielo sereno o poco nuvoloso.
I venti soffieranno moderati di Maestrale mentre le temperature saranno in moderato calo. Mari molto mossi.

Giovedì 2 e Venerdì 3 Marzo 2017: saranno due giornate di sostanziale bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Dalla sera di Venerdì avremo un diffuso aumento della nuvolosità a partire dal trapanese meridionale, agrigentino, nisseno e ragusano. I venti soffieranno deboli di direzione variabile nella giornata di Giovedì mentre si disporranno dai quadranti meridionali (in rinforzo dalla sera) nella giornata di Venerdì. Le temperature saranno in graduale aumento ma saranno possibili inversioni termiche durante la notte. I mari infine risulteranno mossi o poco mossi.

PALERMO E PROVINCIA

Mercoledì: Irregolarmente nuvoloso al mattino con possibili isolate pioviggini, dal pomeriggio cielo poco o parzialmente nuvoloso, temperature in lieve calo con Maestrale moderato.
Giovedì: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, temperature in ulteriore calo di un paio di gradi, massime attorno ai +15/+16°C e minime sui +8/+10°C. Locali minime più basse per inversione termica. Venti deboli da Ponente.
Venerdì: freddo al mattino per inversione termica, poi cielo sereno o poco nuvoloso con ventilazione debole dai quadranti orientali. Temperature in aumento nei valori massimi.

TENDENZA PER IL WEEKEND (Affidabilità 45-50%)

Sabato 4 Marzo 2017: la giornata sarà caratterizzata da una tesa ventilazione dai quadranti meridionali, anche forte al mattino e alla sera sulla costa tirrenica. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o nuvoloso solcato da nubi alte e stratificate e velature con schiarite sulla costa tirrenica. Le temperature saranno in sensibile aumento con punte superiori ai +20°C sul settore settentrionale e fra catanese e siracusano. Mari mossi.

Domenica 5 Marzo 2017: la giornata di domenica sarà caratterizzata ancora da forti venti meridionali e nuvolosità irregolare. A partire dal tardo pomeriggio l’ingresso della perturbazione atlantica favorirà un rapido peggioramento del tempo a partire dal trapanese e agrigentino in estensione al resto della Sicilia in serata con piogge e rovesci sparsi. Le temperature saranno in sensibile diminuzione e si riporteranno su valori in linea con le medie stagionali.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.