Terza settimana di Gennaio: forte siccità su quasi tutta l’Europa, ma non in Sicilia

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un’acuta fase di maltempo che ha colpito il centro-sud e il settore adriatico.

Fonte: NOAA

Fonte: NOAA

Tuttavia allargando la nostra visuale sullo scacchiere europeo, possiamo notare come nella terza settimana di Gennaio solo il nostro meridione abbia ricevuto quantitativi pluviometrici di un certo rilievo.
Come ci mostra la carta fornita dal NOAA gran parte della Sicilia ad esclusione dell’estremo nord-est, ha ricevuto fra i 50 e i 100 mm di pioggia con picchi localmente superiori su alcune aree del settore meridionale.
Questo grazie all’azione di un’insidiosa depressione che a più riprese ha colpito la nostra isola regalando fra l’altro nevicate copiose a quote medio basse.
Ancora più piovoso è risultato il medio adriatico dove sono stati registrati accumuli prossimi ai 300 mm come in Abruzzo colpito anche da ingenti nevicate.
Il resto dell’Europa offre uno spettacolo desolante dal punto di vista delle piogge; un vasto e robusto campo d’alta pressione ha avvolto praticamente quasi tutto il vecchio continente con accumuli pluviometrici che difficilmente hanno superato i 10 mm ad accezione del nord della Norvegia, della Grecia e dell’est della Spagna.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.