Sicilia: freddo e neve ad oltranza! Solo da Giovedì…

Un saluto ai nostri lettori e bentornati!
L’ondata di freddo in atto non molla la presa sulla nostra regione, in particolare oggi sul palermitano e sul settore occidentale dove persiste spiccata l’instabilità, con rovesci intermittenti che assumono carattere nevoso dai 600 metri circa (ma si segnalano fioccate anche più in basso come ad esempio a Marineo). La causa di tale prolungata ondata è da attribuire alla persistenza del minimo depressionario sul basso Tirreno, che mantiene diffusa l’instabilità su tutto il centro sud per via del supporto molto freddo in quota accompagnato da isoterme a circa 1400 metri attorno -1/2°C sulla Sicilia (che favoriscono nevicate a quote medie).
La fase perturbata non è ancora conclusa, vediamo dunque cosa aspettarci per le prossime ore e per Martedì 17.

EVOLUZIONE -Nelle prossime ore,  la formazione di un nuovo minimo depressionario in approfondimento tra la Sardegna e la Sicilia finirà per “assorbire” il precedente minimo formando un unico centro di bassa pressione che andrà a spostare così il nucleo più ad ovest, mentre persisteranno isoterme attorno -1/2°C e in alcuni casi fino a -3°C sulla Sicilia occidentale. Tali movimenti favoriranno l’attivazione di una linea instabile sul Tirreno a ovest del Trapanese e sul Canale, al contempo avremo una nuova rotazione delle correnti sia in quota sia al suolo, che tenderanno a disporsi da Sud/sud-ovest.

Il tempo in dettaglio – Fino alle ore serali saranno possibili ancora rovesci sparsi sulla Sicilia occidentale e sul hrrrpalermitano e la neve si potrà spingere fino ai 600 metri (o poco più in basso)in presenza di fenomeni intensi, tuttavia nel corso della sera potremmo assistere a una momentanea pausa precipitativa.
A partire dalle ore notturne il nuovo fronte perturbato sul Canale porterà rovesci e possibili temporali dapprima sulle coste meridionali, in estensione al palermitano e agli altri settori centrali e orientali, fenomeni che insisteranno fino alla mattinata. Come possiamo vedere dalla mappa a lato, le precipitazioni più abbondanti sono attese nelle prime ore di Martedì sui settori meridionali e in parte centrali ma anche sulle aree interne del palermitano, con rovesci che potranno arrivare anche in città (più riparata tuttavia dalle correnti meridionali).
Nel corso della giornata di Martedì 17 persisterà una certa instabilità almeno per tutta la mattina, con fenomeni tendenti a diventare più sparsi sul settore occidentale e palermitano, probabile miglioramento nel pomeriggio-sera.

Situazione neve – Nella notte odierna la quota dello zero termico subirà un calo fin sui 1000 metri, anche più in basso in alcuni casi nelle aree interne. Le precipitazioni dunque potranno assumere carattere nevoso già dai 6/700 metri  e fino 4/500 metri o addirittura poco più in basso in presenza di fenomeni intensi, in particolare sui Monti Sicani e sulle Madonie dove le nevicate potranno essere abbondanti! Non escludiamo comunque fiocchi a tali quote più basse anche sui monti della Conca d’Oro laddove arrivassero forti precipitazioni.
In mattinata la quota neve tenderà a risalire attorno ai 6/700 metri circa ma con sconfinamenti in basso durante i fenomeni, rimanendo stabile durante la giornata (7/800 con precipitazioni scostanti).
snow12h_18
La fase di maltempo sarà dura a morire: nella giornata di Mercoledì sarà possibile infatti un nuovo peggioramento nel corso della giornata a partire dai settori meridionali seppur con minore interessamento del palermitano, temperature in lieve aumento e quota neve attorno ai 900/1000 metri circa, un rialzo che continuerà fino a oltre 1100 metri nella giornata di Giovedì. Proprio da Giovedì sembra affacciarsi un miglioramento più deciso del tempo sulla regione, almeno fino a Venerdì. Me ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.
Continuate a seguirci come sempre su Facebook e sulle nostre app!

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.