Verso il week-end e l’inizio di Agosto: caldo e ancora caldo!

Buon pomeriggio ai nostri lettori dalla redazione,

archiviati gli ultimi disturbi pomeridiani, che hanno caratterizzato i giorni precedenti su una parte del’entroterra come conseguenza degli strascichi delle infiltrazioni di aria fresca, l’Estate è tornata a pieno regime sulla nostra isola; un contesto che, come già anticipato nell’ultimo editoriale, insisterà accompagnando l’ultimo week-end del mese e che continuerà anche nei primi giorni di Agosto.  Tale situazione di stabilità insieme al gfs-0-78ritorno deciso del caldo va attribuita alla presenza più invadente dell’Anticiclone africano, che risalendo in maniera compatta verso le nostre latitudini allontanerà su quasi tutta la penisola la minaccia di infiltrazioni fresche e perturbate. Per quanto riguarda la Sicilia, il tutto si tradurrà con poche variazioni in giornate ampiamente soleggiate caratterizzate da deboli o moderati venti settentrionali, e tra Lunedì e Martedì nell’acuirsi del caldo a causa della più incisiva azione dell’Anticiclone subtropicale, mentre dalla seconda parte di settimana si dovrebbe progressivamente rientrare sui valori stagionali.

EVOLUZIONE:
Sabato 30 e Domenica 31 Luglio: giornate pressoché identiche con cielo sereno poco nuvoloso ovunque; venti in genere tra il debole e il moderato generalmente da Est/nord-est (a tratti tesi tra palermitano interno e trapanese), mentre soffieranno dai quadranti sud-occidentali sui settori meridionali dell’Isola; mari in genere poco mossi, pressoché calmi nella giornata di Domenica. Temperature: stazionarie o in lieve rialzo Sabato con punte di +30/31°C sulla costa e caldo afoso, picchi di +35/36°C su aree interne, in particolare del trapanese e in quelle centro-orientali con sensazione di caldo torrido. Ulteriore aumento delle temperature nella giornata di Domenica, con punte di +31/33°C sulle coste, fino a +37/38°C su aree interne (nuovamente trapanese, nisseno, ennese e catanese in primis).

Tra Lunedì 1 e Martedì 2 Agosto l’arrivo di isoterme più elevate alla quota di 850hPa (fino a +24°C) comporterà un rialzo ulteriore delle temperature; i venti, sempre settentrionali, non renderanno eccessivo il rialzo sulle coste (punte di +33/35°C) che sconteranno d’altro canto tassi più elevati di umidità, mentre sulle aree interne soprattutto orientali e meridionali si raggiungeranno i picchi più alti, fino a +38/40°C. Il tempo rimarrà sostanzialmente buono, eccetto delle velature di passaggio soprattutto nella giornata di Lunedì.
A partire da Mercoledì 3 le temperature torneranno progressivamente ad allinearsi alle medie stagionali, mentre il sole continuerà con tutta probabilità ad accompagnare le calde giornate di inizio Agosto.

 

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.