Liberazione 2016: sferzata invernale in Sicilia! Ecco i dettagli..

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

L’espansione verso nord dell’anticiclone delle Azzorre ha innescato dalla giornata di ieri la discesa di correnti di origine artica verso l’Europa centrale.
Una parte dell’aria fredda sta sfondando in queste ore anche sull’Italia apportando un deciso calo delle temperature e un generale peggioramento del tempo.
La Sicilia dal canto suo si è ritrovata decisamente ai margini, spazzata dalla giornata odierna da forti venti di Ponente e piogge praticamente assenti.
Dalla giornata di domani lo spostamento verso i Balcani del vortice di bassa pressione, che sta interessando in queste ore il nostro Paese, avrà come primo effetto la rotazione delle correnti a Maestrale, venti che si intensificheranno ulteriormente raggiungendo i 60-70 km/h sul settore tirrenico con l’arrivo delle isoterme più fredde (+2 a quota 1500 circa sul settore tirrenico).
Come evolverà quindi il tempo per la giornata di domani 25 Aprile?

pioggeTendenza per Lunedì 25 Aprile:
Mattino: Aumento della nuvolosità sul trapanese, agrigentino e palermitano in estensione durante la mattina al messinese; non sono da escludersi deboli ed isolate piogge. Altrove cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso, addirittura sereno o poco nuvoloso sul settore ionico. I venti soffieranno forti di Maestrale lungo il tirreno e la costa meridionale, moderati altrove.

Pomeriggio: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul settore tirrenico nelle prime ore del pomeriggio con possibili fenomeni in genere deboli o al più moderati. Migliora rapidamente a partire dal palermitano con la nuvolosità che andrà concentrandosi sul messinese nella seconda parte del pomeriggio con piogge distribuite in maniera irregolare ma più frequenti sull’estremo nord-est e sui Nebrodi. Neve sopra i 1200/1300 metri. Altrove fenomeni assenti con cielo parzialmente nuvoloso. Venti forti di Maestrale su tutto il settore tirrenico con possibili mareggiate lungo la costa. Temperature in diminuzione con valori che difficilmente supereranno i +16°C sul settore nord dell’isola; punte di +18°C solo sul siracusano.

Sera: Rasserena ovunque con cielo da poco a parzialmente nuvoloso; insistono ancora le nubi sul messinese con possibili piogge in genere deboli, nevose sopra i 1200 metri. I venti soffieranno sostenuti di Maestrale in graduale attenuazione durante la sera. Dal punto di vista termico vivremo una sera dai connotati invernali con valori che nell’entroterra scenderanno quasi ovunque sotto i +10°C; valori compresi fra i +12/+14°C lungo la costa.

© meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.