Marzo “pazzo”: fiammata africana in arrivo, poi di nuovo inverno?

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Il mese di Marzo al momento non sta tradendo le aspettative rivelando la sua natura imprevedibile, offrendoci un tempo spiccatamente variabile in un contesto termico prevalentemente in linea o poco sotto le medie stagionali.
Nello scorso editoriale ponevamo l’accento sull’elemento saliente che avrebbe caratterizzato questo mese, ovvero gli scambi meridiani, sono state infatti le correnti artiche a determinare quanto meno in parte l’andamento della prima metà di Marzo.
Quello che vivremo nei prossimi giorni, specie fra il 20 e il 22 Marzo, sarà come dire, il rovescio della medaglia.

Modello GFS: carta a quota 850 hPa

Modello GFS: carta a quota 850 hPa

ANALISI: Lo sprofondamento ad ovest della penisola iberica di una vasta saccatura carica d’aria d’estrazione artica con annessa ciclogenesi, richiamerà sul centro-sud e sulla Sicilia un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale il quale piloterà masse d’aria decisamente calde provenienti dal Sahara specie sulla nostra isola.

Ne seguirà un sensibile aumento delle temperature, anche di oltre 10°C rispetto a quelle attuali, grazie al transito di isoterme quasi estive (+16/+18 °C a quota 1500 metri), con i venti che ruoteranno ovunque dai quadranti meridionali.
Le aree dove farà più caldo saranno quelle tirreniche (esposte a possibili venti di caduta) e i settori interni del siracusano e catanese.

EVOLUZIONE: La giornata di domani 19 Marzo si presenterà discreta con cielo in genere parzialmente nuvoloso o nuvoloso (specie sull’entroterra) con residue isolate precipitazioni specie sul comparto etneo. Temperature in moderato aumento con punte di +18°C sul catanese. I venti soffieranno deboli in graduale rotazione dai quadranti meridionali dalla sera.
Domenica 20 Marzo sarà all’insegna del bel tempo con cielo ovunque sereno o poco nuvoloso solcato al massimo da locali e innocue velature. Le temperature saranno in sensibile aumento con punte di +24°C fra catanese e siracusano. Clima molto mite anche sul settore tirrenico con temperature comprese fra +20/+22°C, più fresco lungo la costa. I venti si disporranno moderati dai quadranti meridionali, inizialmente da est-nord-st sulla costa tirrenica.
Lunedì 21 sarà con molta probabilità la giornata più calda, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque salvo le solite locali velature; le temperature saranno in ulteriore aumento con punte di +28°C fra siracusano e catanese; anche il settore tirrenico potrebbe raggiungere localmente punte di +27/+28°C a causa della ricaduta favonica delle correnti, tuttavia l’azione mitigatrice di un mare ancora relativamente freddo potrebbe mitigarne gli effetti specie sul messinese. I venti soffieranno sostenuti ovunque dai quadranti meridionali. I mari risulteranno molto mossi eccetto per il Tirreno che si manterrà poco mosso.
Martedì 22 saranno ancora protagoniste le correnti meridionali con le temperature che potranno raggiungere nuovamente punte di +27/+28°C sul siracusano e parte del settore tirrenico. Il cielo si manterrà poco nuvoloso solcato da velature più insistenti, tuttavia dal tardo pomeriggio giungerà della nuvolosità compatta a partire da ovest. Tale nuvolosità sarà l’anticamera di un brusco cambiamento delle condizioni del tempo che si concretizzerà da Mercoledì 23.

TENDENZA SUCCESSIVA: A partire proprio dal 23 la formazione sul medio-Tirreno di una depressione sarà all’origine di un vero e proprio crollo delle temperature grazie alla rotazione delle correnti dapprima a Ponente e successivamente a Maestrale. Il tempo tenderà a peggiorare ovunque con l’arrivo delle prime piogge a partire da ovest. Verosimilmente torneremo in pieno inverno.
Vista la distanza temporale approfondiremo questa nuova fase nel nostro prossimo editoriale, godetevi quindi questo breve anticipo d’estate ricordando che la bella stagione è comunque ancora molto lontana.

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.