Tra vento intenso e tepore fuori stagione, che fine ha fatto l’inverno? Ecco la tendenza per i prossimi giorni

Un saluto ai nostri lettori!

Come previsto, siamo entrati da qualche giorno in una fase meteorologica sicuramente più dinamica, una fase tuttavia dai connotati più autunnali che invernali dove il protagonista non è stato tanto il freddo ma piuttosto il vento!
Venti forti di Libeccio uniti a piogge in genere deboli infatti stanno spazzando con insistenza la nostra isola, causando qualche disagio.
Ecco le località siciliane dove abbiamo registrato le raffiche più intense:

Nel palermitano:

Poggio ridente: 69 km/h
Addaura: 68 km/h
Piazza Villagrazia: 55 km/h
Piazza Valdesi: 52 km/h
Leonardo da Vinci: 47 km/h

Sul resto della Sicilia:

Caccamo: 56 km/h
Bagheria centro: 46 km/h
Cinisi: 44 km/h
Gibilmanna:37 km/h
Lentini Sigonella: 37 km/h
Catania Fontanarossa: 35 km/h

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata.

ANALISI:

Dalla giornata di domani un nuovo impulso perturbato causerà condizioni di forte maltempo in varie parti d’Italia. Proveniendo ancora una volta da ovest continueranno a essere penalizzate le regioni tirreniche, il Nord e la Sardegna lasciando più ai margini il settore adriatico. Piogge giungeranno anche sulla Sicilia, investita dal ramo meridionale della perturbazione.
Sfruttando il corridoio aperto dalle precedenti perturbazioni, una vasta saccatura caratterizzata dalla presenza di geopotenziali piuttosto bassi garantiti dall’apporto d’aria fredda di origine artica, sta puntando con decisione l’Europa centro-occidentale.
Ne deriverà la formazione di un’insidiosa depressione che dalla serata di Domenica 14, prenderà vita al largo delle coste algerine. Agganciata da un ramo della corrente a getto, la nuova figura di bassa pressione si muoverà con direttrice nord-est, approfondendosi ulteriormente nella giornata di Lunedì 15 raggiungendo i suoi massimi nelle prime ore di Martedì 16 con la formazione di un minimo secondario a sud della Sardegna (1004 hPa) il quale si aggancerà successivamente al minimo principale (998 hPa) situato a nord della Corsica.
La sua forma particolarmente ellittica, allungata quindi sui meridiani, farà si che tutta l’Italia venga coinvolta lasciando tuttavia ai margini gran parte della Sicilia, ad eccezione di quella occidentale, e della Calabria.

EVOLUZIONE: Domenica 14 Febbraio: peggiora dal mattino a partire dal trapanese e palermitano con piogge sparse (nevose solo sulle cime più alte), in estensione durante il giorno al resto della Sicilia.
I fenomeni potranno risultare intensi sulla costa sud-occidentale della regione, mentre più al riparo risulterà il ragusano con fenomeni in genere isolati. La ventilazione si manterrà sostenuta di Libeccio con locali rinforzi su palermitano e trapanese. I mari risulteranno molto mossi mentre le temperature si attesteranno su valori superiori alle medie stagionali di 4/5°C.
Lunedì 15 Febbraio: la risalita del vortice depressionario verso nord-est richiamerà intense correnti di Scirocco che investiranno la nostra isola, specie in serata. La Sicilia occidentale sarà lambita dal ramo più esterno della perturbazione con piogge nella prima parte della giornata confinate fra trapanese e palermitano (possibili fenomeni intensi ma brevi). Altrove tempo asciutto con nuvolosità sterile, velature e pulviscolo sahariano in arrivo, il quale peggiorerà notevolmente la qualità dell’aria. Mari molto mossi e temperature in deciso rialzo con punte di +23/+24°C su siracusano e settore tirrenico.
Martedì 16 Febbraio una nuova rotazione delle correnti a Libeccio (raffiche fino a 60/70 km/h fra trapanese e settore tirrenico del palermitano) garantirà un generale calo delle temperature con punte di +20/+21°C solo sul siracusano; il tempo si manterrà generalmente asciutto con cielo da poco a parzialmente nuvoloso, salvo isolati fenomeni fra trapanese e agrigentino.

 

Articolo di: Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.