Sabbia Sahariana invade la Sicilia

Ormai l’Anticiclone africano ha preso pieno possesso del nostro centro-sud facendoci vivere un’ondata di calore che si sta rivelando in alcuni casi eccezionale. specie per la Sardegna.
Se in queste ore state osservando il cielo vi siete sicuramente resi conto che il suo colore è tutt’altro che azzurro, sembra quasi sporco, dall’aspetto lattiginoso.
Tutto ciò è dovuto alla presenza del cosiddetto “pulviscolo Sahariano” richiamato in queste ore da una profonda depressione posizionata in aria britannica di cui abbiamo parlato già approfonditamente in precedenza.

sabbiaL’immagine che vi proponiamo, prelevata dal satellite Eumetsat, ci mostra con chiarezza la distesa di pulviscolo che sta invadendo proprio in queste ore gran parte del centro-sud, Sicilia compresa (colore rosastro ben visibile dall’immagine satellitare)
Nelle prossime 24 ore la progressiva traslazione verso est di tutta la struttura anticiclonica determinerà un ulteriore aumento della quantità di polveri in sospensione traghettandoci verso il l’apice di questa parentesi eccezionalmente calda con le temperature che raggiungeranno punte di +35°C (localmente oltre) nell’entroterra siculo.
A partire da giovedì 7 assisteremo ad una prima e generale attenuazione della calura che precederà la totale e definitiva ritirata dell’intera struttura anticiclonica che avverrà proprio nel weekend.

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.