Si apre un periodo con temperature sottomedia ma senza picchi gelidi

Bentrovati cari lettori di MeteoPalermo. Dopo una prima metà del mese sostanzialmente stabile, asciutta e con temperature sopra le medie del periodo e dopo i disturbi degli ultimi giorni di orgine nord/atlantica adesso è nuovamente il turno dell’artico.

mappaPrecisiamo subito che questo non significa per forza di cose gelo e neve a quote basse, avremo infatti “solamente” una normale fase invernale. Saranno giornate caratterizzate infatti da masse d’aria di matrice artica che via via manterranno le temperature al di sotto delle medie stagionali di 3/5°C ed apporteranno una generale instabilità con precipitazioni sparse, con intensità variabile, per più giorni e nevicate a quote comprese tra i 1300/1400 attuali ed i probabili 800/900 dell’inizio della prossima settimana. Nulla di eclatante alle porte quindi, solo la possibilità di discreti accumuli in quota.
E dopo? Che ci attende? Altra neve?
La nevicata di giorno 31 Dicembre 2014 ha risvegliato nei palermitani l’interesse non solo per la meteorologia ma più specificatamente per la neve tanto che siete in tantissimi a farci le domande succitate.
Come sapete non esistono previsioni attendibili oltre i 5/7 giorni massimo quindi parlare dei primi di Febbraio è “fantameteo”, segnaliamo tuttavia la possibilità di una nuova fase gelida proprio in concomitanza della fine del mese con possibili nevicate a quote molto basse su tutto il centro/sud italiano. La saccatura si staccherebbe direttamente dal Vortice Polare in sofferenza.
Questo non significa neve a Palermo nè vi è certezza previsionale come detto, segnaliamo solo la tendenza che da alcuni giorni inizia a farsi strada. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti, non mancheremo di tenervi informati.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.