Alta pressione in ritirata, clima progressivamente più freddo ed instabile

Un cordiale saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
La settimana che volge al termine è stata caratterizzata dalla presenza costante dell’Anticiclone delle Azzorre che ci regalato giornate spesso soleggiate, frequenti inversioni termiche e, nel caso del nord-Italia, per via dell’orografia del territorio, temperature estremamente miti.
Come avevamo preannunciato nel precedente articolo, il rallentamento del Vortice Polare, sta generando in queste ore un importante cambiamento a livello barico su tutto lo scacchiere europeo, Italia compresa.
988933_938618792828629_583883836255905946_nTale rallentamento, unito al conseguente allentamento del getto atlantico, sta aprendo in queste ore un canale depressionario che avrà come direttrice l’asse Franco-Iberico.
L’aria fredda di origine polare sta costringendo l’Altapressione a ritirarsi verso nord; tuttavia un Vortice Islandese particolarmente caparbio, ne limiterà, come si evince dalla carta, la sua totale risalita, attenuando in questo modo quella poteva essere un’ondata di gelo decisamente più intesa con la discesa più massiccia di aria artica continentale, opzione attualmente non percorribile.
Tale configurazione sta determinando l’instaurarsi di una circolazione meridionale con annessa risalita di nubi. La graduale progressione dell’impianto perturbato verso est, genererà un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sulla nostra isola a partire dalla giornata di Domenica.
Questa prima perturbazione aprirà con molta probabilità la strada a nuovi impulsi di aria polare, moderatamente fredda con conseguente instabilizzazione del tempo e un moderato calo termico.
Inizia quindi una nuova fase di stampo prettamente invernale che potrebbe tenerci compagnia con molta probabilità fino alla fine del mese. Seguite i nostri aggiornamenti e consultate le nostre previsioni dettagliate.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.