Sicilia, verso il primo Weekend di primavera…ma solo sulla carta!

Dopo un inverno praticamente anonimo dal punto di vista termico, la primavera meteorologica si è aperta sulla Sicilia sotto il segno non solo del maltempo ma anche di temperature prettamente invernali.
Responsabile di tutto questo è stata una poderosa depressione nord-atlantica, ancora in azione ma in lenta fase di colmamento.
La domanda che è lecito porsi adesso è: cosa ci riserverà questo primo weekend di primavera?
Per dare una risposta a questa domanda dobbiamo volgere il nostro sguardo su tutto il comparto europeo.

s83p
Con l’aiuto dell’elaborazione grafica del modello GFS a 500 hPa possiamo notare come prenderà corpo una lotta serrata tra l’anticiclone delle Azzorre, che avanzerà in modo imperioso da ovest, arrivando a proteggere buona parte dell’Europa occidentale, e il corridoio freddo di matrice artica da est, che manterrà viva la goccia fredda balcanica ben evidente dal modello.
Sarà tale goccia fredda a condizionare il weekend sulla nostra isola. Correnti fredde nord-orientali infatti tenderanno non solo a mantenere un clima tutto sommato invernale, ma ad instabilizzare inoltre il tempo.
Ci attendiamo quindi un fine settimana tra la variabilità e l’instabilità, specie domenica 9 Marzo 2014.
Vista la natura delle correnti saranno il settore tirrenico della Sicilia, palermitano incluso, e le zone interne ad essere interessati da piovaschi sparsi alternati a schiarite.
Insomma la primavera sembra partire col piede sbagliato e l’inverno avrà ancora qualche cartuccia da giocarsi prima di passarle definitivamente il testimone.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.