Il caldo abbandona la Sicilia. Maltempo in arrivo con furiosi venti di libeccio

copertinaL’ondata di maltempo attesa a breve in Sicilia, oltre ad un vistoso calo termico, sarà accompagnata da forti venti di libeccio, che raggiungeranno nelle prossime ore intensità di burrasca sul settore occidentale dell’isola. Complice di tutto ciò il passaggio di un vortice depressionario attualmente situato a nord-ovest della nostra regione che spazzerà definitivamente via la sabbia africana giunta nei scorsi giorni.

Nel pomeriggio ritroveremo le prime precipitazioni sul settore occidentale e sud-occidentale della Sicilia. Altrove, viste le correnti sfavorevoli, il cielo si presenterà poco nuvoloso con scarse possibilità di pioggia. La neve tornerà a cadere oltre i 1400mt, dove lo scirocco dei scorsi giorni ha quasi del tutto sciolto i restanti accumuli risalenti al giorno dell’Epifania. In serata ancora piogge sparse sugli stessi settori, Sicilia orientale in ombra pluviometrica. Neve in calo, precisamente oltre i 1200mt. Per quanto riguarda la ventilazione, nel pomeriggio ritroveremo forte libeccio ovunque con raffiche sui 70-90km/h su ovest Sicilia e basso Tirreno. In serata i venti tenderanno a disporsi da ponente, particolarmente intensi sul basso Tirreno. I mari risulteranno agitati o molto agitati con mareggiate lungo i tratti di costa esposti, molto mosso il mar Ionio.

CARTA
Anche per la giornata di domani, 21 gennaio, ci attendiamo una situazione pressocchè simile con piogge sparse su ovest e sud-ovest Sicilia, forti venti di maestrale e mareggiate intense. Migliora mercoledì ovunque.

Insomma, un piccolo ritorno alla normalità, viste le calde temperature registrate nei scorsi giorni. Nel fine settimana nuova perturbazione, probabilmente più vigorosa in termini di freddo e maltempo.

Articolo di Simone Pecorella – ©Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.