Sicilia: tra venerdì e sabato richiamo mite pre-frontale con decisa sciroccata, poi però…

Buonasera amici di MeteoPalermo e ben ritrovati.

E’ ormai archiviata la severa fase di maltempo che ha caratterizzato l’inizio settimana, causata dall’azione di due profondi vortici ciclonici in grado di arrecare abbondanti piogge su molte aree nonché burrasche di Scirocco (fin oltre i 140 km/h registrati nel messinese interno, fino a 100 km/h a Termini Imerese) e notevoli mareggiate che hanno spazzato coste ioniche e meridionali (come Licata). E’ andata decisamente meno peggio tra Palermo e hinterland, interessata solo marginalmente dalle piogge e anche dai venti.

La situazione:
Si avvicina in queste ore ancora un nuovo cambiamento. L’autunno è infatti ormai entrato pienamente nel vivo grazie all’ingresso di numerose perturbazioni atlantiche: una di queste si trova già al nord-ovest dove arriveranno anche le prime nevicate a quote basse.
L’approfondimento della saccatura – colma d’aria fredda – fin sulle coste nord-africane provocherà un richiamo pre-frontale molto mite  di correnti meridionali che interesserà la nostra isola venerdì ma soprattutto sabato, quando si avvicinerà un profondo vortice depressionario: torneranno così venti di Ostro e Scirocco, già venerdì in parte con 15-17 NOVEMBREforti raffiche su zone esposte e ancor di più sabato, quando localmente potrebbero verificarsi condizioni di burrasca!
Ciò anticiperà un nuovo peggioramento con crollo termico in arrivo domenica (col possibile ritorno della neve sui rilievi principali).

Ecco intanto i dettagli per i prossimi due giorni.

Venerdì 15:
cieli solo parzialmente velati al mattino con progressive schiarite.
Il vento da sud sarà in rinforzo tra notte/primo mattino: subito tra palermitano, trapanese e parte del messinese tirrenico alcune raffiche potranno raggiungere i 50-70km/h, fino a 80km/h o oltre sui pendii/vallate esposte.
Sul palermitano le raffiche più forti attese nelle “solite” aree (tra Bagheria e Termini o sul Golfo di Castellammare), ma attenzione perché anche alcune aree del capoluogo – seppur più riparato – potrebbero sperimentare raffiche a tratti forti (oltre 50km/h) già dal mattino.
Possibile temporanea attenuazione prima di nuovo rinforzo nel pomeriggio-sera, quando soprattutto tra dorsale messinese, trapanese e palermitano orientale (termitano in pole) si potranno superare i 60-80km/h, anche oltre sui crinali; in misura minore verso Palermo. Altrove venti moderati.
15 novembre ventoVerso tarda sera/notte possibile temporanea attenuazione del vento sul palermitano tirrenico, mentre lo Scirocco continuerà a soffiare con forti raffiche lungo la dorsale appenninica.

Temperature: in rialzo su zone interne, ancora più marcato su palermitano e zone tirreniche dove l’effetto dei venti potrà far arrivare le temperature fino a +23-24°C o addirittura oltre soprattutto in presenza di maggior soleggiamento. Infatti, talvolta il pre-frontale mite ha effetti maggiori nel primo giorno, pertanto non escludiamo addirittura picchi superiori a 25 gradi su palermitano e messinese qualora i venti dovessero arrivare con più vigore.
Mari: molto mosso/agitato il Canale, poco mosso/mosso il Tirreno sottocosto, molto mosso/agitato al largo.


Sabato 16:
l’avvicinamento della depressione acuirà  la sciroccata, con temperature nuovamente molto miti e la possibilità di superare anche i +25°C sulle zone tirreniche.
Il vento sarà protagonista di giornata: in rinforzo ovunque dalla mattina ma ancora una volta soprattutto lungo la fascia settentrionale – specialmente palermitano orientale e messinese – con locali condizioni di burrasca dal pomeriggio e in serata. Attese raffiche anche violente, fino a 70-90 km/h localmente oltre (specie sul termitano), mentre sui pendii montuosi della dorsale appenninica e dei Peloritani si potranno superare addirittura i 100-120 km/h! 
Anche l’area del capoluogo potrebbero essere investita da forti raffiche soprattutto verso sera, quando si inizierà ad avvicinare il peggioramento da ovest. Proprio in questa fase le raffiche potranno essere più intense.
Attese mareggiate su coste meridionali e ioniche.

Come detto, il richiamo pre-frontale farà da preludio all’arrivo di piogge e possibili temporali, oltre a un vero e proprio crollo termico che si realizzerà domenica, quando si potranno perdere anche 10 gradi sotto la spinta di venti tesi occidentali!

Seguiranno comunque nuovi aggiornamenti su sabato e domenica.

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.