Sicilia: weekend più stabile e con temperature in rialzo, mentre il ciclone mediterraneo (rischio “medicane”) punterà la Grecia

Occhi puntati sul potente ciclone mediterraneo, che a breve potrà diventare un Tlc (Tropical Like Cyclone) o Medicane dirigendosi verso la Grecia, mentre in Sicilia il tempo sarà in miglioramento.


Ben trovati amici di Meteopalermo,

medicane

Immagine satellitare NASA – Il Ciclone Zorbas in azione sul Mediterraneo nella mattina di venerdì 28/09, nella sua transizione a TLC/Medicane

la parte centrale della settimana, per la prima volta in questo inizio autunno, è stata caratterizzata da temperature molto fresche e parziale instabilità, a causa dell’affondo di aria fredda dai comparti orientali fin sul Mediterraneo. Tale discesa d’aria fredda continuerà a caratterizzare in modo evidente il tempo sul Mediterraneo nel weekend.  La situazione vede infatti un profondo sistema depressionario di circa 990hPa tra mar Ionio e mar Libico – originatosi proprio con la discesa delle masse d’aria più fredda – una struttura che proprio in queste ore sta per transitare allo stato di “Medicane” o TLC (Tropical Like Cyclone) assumendo le caratteristiche di un ciclone sub-tropicale, che come tale nel suo evolversi continuerà ad alimentarsi con l’energia derivante dal calore latente del mare. Il medicane rappresenta un ciclone assimilabile per alcuni aspetti agli uragani, risultando caratterizzato dai forti venti attorno all’occhio del ciclone (fino a 110-130 km/h) e dalle abbondanti piogge che vi si accompagnano, seppur ovviamente in misura decisamente meno intensa di un uragano (l’ultimo medicane, “Vega“, si è sviluppato nel novembre 2014).  Il ciclone mediterranoè destinato a spostarsi entro le prossime 24-48 ore tra Grecia, Creta, Mar Egeo e Turchia occidentale, condizionando anche pesantemente il tempo in queste zone.
La Sicilia ionica e la Calabria ionica restano molto marginalmente interessate dall’influenza di questa grossa struttura instabile. Vediamo nello specifico cosa attenderci:

Nel corso delle ore pomeridiane si potranno avere fenomeni convettivi ricollegabili alla coda del sistema formatosi tra mar Ionio e Libico, e ciò segnatamente tra area etnea, siracusano e ragusano ma in miglioramento entro sera. Venti moderati o tesi da nord in tutta la regione, con rinforzi da nord est dovuti alla circolazione antioraria della depressione sul settore ionico e in particolare il siracusano. Temperature stazionarie e ancora fresche. Mari: mosso o poco mosso il Tirreno, molto mosso o agitato lo Stretto di Sicilia, da molto mosso ad agitato, tendente a divenire grosso lo Ionio in prossimità della profonda depressione.

Sabato 29 generali condizioni di bel tempo in tutta la regione. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali sul nord della Sicilia, da nord ovest su Sicilia meridionale e da nord su Sicilia orientale. Temperature in aumento di qualche grado nei valori massimi, pressoché stazionarie le minime con fresco serale. Mari da mosso a poco mosso il Tirreno, mossi o molto mossi il Canale di Sicilia e il Mar Ionio, quest’ultimo agitato al alrgo.

Domenica 30 generali condizioni di bel tempo in tutta la regione, tuttavia segnaliamo la possibilità di sviluppo di rovesci o temporali durante le ore pomeridiane nelle zone interne ma ancora è alta l’incertezza modelistica. Venti deboli da nord ovest su Sicilia settentrionale, da maestrale su Sicilia meridionale e da sud est su Sicilia Ionica. Temperature pressoché stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. Mari da mossi o molto mossi tendenti a divenire poco mossi il Tirreno e il Canale di Sicilia, mosso lo Ionio a largo.

Per l’inizio della prossima settimana segnaliamo da martedì una possibile fase di maltempo per l’arrivo di una perturbazione nord atlantica che potrebbe interessare la nostra regione. Ma vista la distanza temporale e l’incertezza previsionale vi rimandiamo al prossimo approfondimento. La redazione vi augura buon weekend!

 

Articolo di Emanuele Ignoffo
© Meteopalermo.com

 

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.