Sicilia: inizio settimana sostanzialmente soleggiato, mercoledì e giovedì instabile.

Dopo un inizio mese caratterizzato da piogge sparse e localmente abbondanti la settimana che inizia domani dovrebbe riportare un clima primaverile con temperature in media, anche se non mancheranno i “disturbi” localmente importanti.


Bentrovati lettori di MeteoPalermo, dopo l’importante (per diverse zone della regione) fase piovosa dei primissimi giorni del mese ora la primavera prova lentamente a riprendere il suo ruolo.
222333La persistenza di una falla barica nel Mediterraneo centrale continuerà a portare sull’Italia condizioni di spiccata variabilità a causa di modeste infiltrazioni orientali, la nostra regione verrà verosimilmente interessata da qualche fenomeno nella parte centrale della settimana.
Andiamo a tracciare un quadro previsionale.
Domani, lunedì, il cielo si presenterà ovunque sereno o poco nuvoloso, ventilazione debole dai quadranti settentrionali e temperature in lieve aumento nei valori massimi. Mari: tutti i bacini poco mossi.
Martedì qualche nuvola in più quasi ovunque in un contesto comunque prevalentemente soleggiato, ancora venti deboli da NW/W, mari calmi o poco mossi. Temperature in aumento sia nei valori minimi che nei valori massimi.
Mercoledì a partire dal tardo pomeriggio ci attendiamo la formazione di nuvolosità più compatta a partire dall’entroterra della nostra regione, potrebbero aver luogo precipitazioni anche a carattere temporalesco specie sul settore centro/orientale dell’isola con possibili sconfinamenti verso le rispettive coste.
Al momento le possibilità di tali fenomeni sono attorno al 50%.
Temperature ancora in aumento, ventilazione ancora debole da W/NW.
Giovedì, stando ai dati attualmente in nostro possesso, potrebbe essere una giornata perturbata fin dalla notte un po’ su tutta la regione. Nella notte, e fino alla mattinata, possibili piogge sparse (e locali temporali) su Sicilia centro/settentrionale. A partire dalla tarda mattinata/primo pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi sul settore centro/orientale dell’isola. Particolare attenzione su siracusano, ragusano e catanese dove i fenomeni potrebbero essere localmente abbondanti. Probabilità per questa tendenza: 60%.
Le temperature risulteranno stazionarie.
Per i giorni finali della settimana vi rimandiamo, naturalmente, al nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.