Sicilia: a partire dal week-end temperature in rialzo ma ancora leggermente instabile

Residua instabilità e temperature lievemente sotto la media del periodo terranno la primavera lontana dalla Sicilia ancora per qualche giorno. La prossima settimana porterà un graduale miglioramento ma occhio ai possibili temporali pomeridiani.


Buon pomeriggio cari lettori di MeteoPalermo,

in queste ore le condizioni meteo ci presentano un quadro piuttosto atipico e l’inizio del mese di maggio ha assunto caratteri più autunnali che primaverili. La causa del maltempo si lega all’approfondimento di un vortice di bassa pressione che, come una trottola, ha preso possesso del bacino del Mediterraneo dapprima richiamando correnti calde e umide dal nord Africa e successivamente, con la rotazione dei venti da nord, favorendo il ritorno delle precipitazioni e la diminuzione delle temperature.
Molte località della nostra regione hanno visto piogge localmente abbondanti con enorme beneficio per i terreni e per i bacini idrici che hanno visto rimpinguare le proprie riserve. Così, ad esempio, da inizio peggioramento sono 51 i mm caduti presso il Lago di Piana degli Albanesi, 40 mm al Lago di Poma e 35 mm al Lago Rosamarina (dati Pcum48_ScreenODA).Dalla mappa della rete SIAS, relativa alle piogge cadute nelle ultime 48 ore, spiccano, tra gli altri, i 77 mm di Giuliana, i 61 mm di “Monreale Vigna Api” e i 58 mm di Erice(la stazione si trova nel territorio di Giacalone), oltre ad alcuni valori over 50 mm come Prizzi, Castellamare del Golfo, Bivona; come si può vedere, le zone più colpite sono state quelle interne tra trapanese, palermitano ed agrigentino ma non sono mancate le precipitazioni in genere sui settori centrali. Accumuli molto limitati invece sui versanti tirrenici e sui settori più meridionali e ionici.

Il vasto vortice depressionario in azione sulla nostra Penisola

Il vasto vortice depressionario in azione oggi sulla nostra Penisola

Cosa dobbiamo attenderci per questo fine settimana? Attualmente l’alta pressione delle Azzorre viene spinta verso latitudini settentrionali mentre tra il Mediterraneo e i Balcani aria più fredda tende a persistere. Se le condizioni meteo sono destinate a un lento miglioramento, deboli infiltrazioni di aria fredda in quota potrebbero continuare a condizionare il tempo anche i primi giorni della prossima settimana. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta durante il weekend:

Sabato 5 maggio: nuvoloso o molto nuvoloso, già dal mattino, sui settori occidentali e settentrionali dell’isola, con possibilità di residue precipitazioni durante il corso della giornata, soprattutto lungo la fascia tirrenica; poco nuvoloso sull’estremo sud dell’isola. La ventilazione sarà debole e le temperature torneranno ad aumentare, in particolar modo i valori massimi che comunque si manterranno attorno ai +20° lungo il settore tirrenico, mentre valori intorno ai +24-25° potrebbero registrarsi intorno alla piana di Catania.

Domenica 6 maggio: la giornata inizierà all’insegna del bel tempo su tutta la regione, tuttavia durante le ore più calde della giornata ci attendiamo un aumento della copertura nuvolosa sulla aree interne centrali e orientali dell’isola, con possibilità di piogge o temporali in esaurimento dal tardo pomeriggio. Dalla sera nuvolosità in nuovo aumento sulle zone tirreniche. La ventilazione risulterà  ancora debole con provenienza dai quadranti settentrionali e le temperature saranno stazionarie o in ulteriore lieve aumento.

tendenza 5-8 maggioIl quadro previsionale per la prossima settimana risulta al momento poco chiaro. Se da un lato assisteremo a un graduale aumento delle temperature, pur restando in media con i valori di riferimento del periodo, il persistere di una goccia fredda tra l’Italia e i Balcani potrebbe guastare il tempo  sulla nostra regione, specie sulle aree interne, laddove non si può escludere al momento la possibilità di formazione di temporali diurni dovuti alla termoconvezione. Ma su questo ultimo scenario sarà bene seguirne l’evoluzione.

Al prossimo aggiornamento!

Ecco infine, come sempre, le nostre previsioni in dettaglio per tutta la Sicilia.

Articolo di Giuseppe Bondì

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.