Sicilia: dopo il freddo torna l’alta pressione. Da domenica però…

Buongiorno carissimi amici di Meteopalermo,

La perturbazione di origine artica che ci ha interessati in questi giorni tende ad allontanarsi verso la Grecia, spinta da una debole alta pressione a ovest che garantirà sostanziali condizioni di bel tempo per buona parte del week-end, in un contesto climatico piuttosto fresco di giorno e freddo la notte, quando le condizioni favoriranno fenomeni d’inversione termica diffusi. Da domenica pomeriggio-sera le condizioni meteo dovrebbero peggiorare per l’arrivo da

La sinottica per domenica mostra l'azione del fronte atlantico sulla penisola.

La sinottica per domenica mostra l’azione del fronte atlantico sulla penisola.

ovest di una perturbazione dovuta all’interazione tra la discesa di un modesto fronte atlantico e di una struttura depressionaria mediterranea. Ma andiamo nei dettagli.

Dopo una mattinata parzialmente variabile  tra palermitano e messinese, nevosi a 800 m,le condizioni meteo sono già ovunque in largo miglioramento. I venti di tramontana risultano in attenuazione, così come il moto ondoso, eccezion fatta per le Ionio tendente a molto mosso o agitato a largo. Temperature minime tra la notte e la mattinata di venerdì molto fredde con valori anche prossimi allo zero nelle pianure interne e fino ai +5-7 gradi sulla costa. Possibile effetto albedo sulle zone innevate ad alta quota.

Venerdì 16: al mattino e sino a metà pomeriggio generali condizioni di bel tempo, tuttavia nel tardo pomeriggio cominceranno ad avanzare da ovest nubi alte stratificate ma innocue. Temperature: molto rigide nella mattinata, ma in rialzo nelle massime, tuttavia non si dovrebbero superare i +13/14°C, ad eccezione solo della Piana di Catania, siracusano e trapanese sud occidentale. Venti di direzione variabile, tendenti a ruotare da sud nel corso della notte ad iniziare dal settore sud occidentale dell’isola. Mari tutti da mossi tendenti a divenire poso mossi.

Sabato 17: saremo interessati da copertura nuvolosa che non dovrebbe dar luogo a nessun fenomeno di rilievo. I venti soffieranno di debole intensità da sud sul settore meridionale e orientale dell’isola , da nord est sulla fascia settentrionale. I mari saranno tutto quasi calmi o poco mossi. Temperature fresche, con massime tra +13/15°C o poco oltre anche per via della copertura nuvolosa; in lieve rialzo le minime.

Si tratterà dunque di giornate ideali per le gite in montagna, grazie al tempo stabile e alla tanta neve presente sui maggiori rilievi.

Domenica 18: dopo iniziali condizioni di tempo stabile ma in un contesto nuvoloso,dal pomeriggio – a partire dai settori meridionali dell’isola – verremmo interessati da una perturbazione mediterranea i cui effetti si protrarranno anche per i primi giorni della prossima settimana. I fenomeni potranno risultare molto abbondanti specie sui settori occidentali e meridionali dellisola; le nevicate risulteranno copiose sui principali rilievi al di sopra dei 1500-1600 m circa. I venti soffieranno dai quadranti orientali. I mari risulteranno tutti poco mossi o quasi calmi, temperature sostanzialmente stazionarie o in lieve diminuzione entro sera.

La settimana successiva comincerà con molta probabilità in un generale contesto perturbato. Ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

 

Articolo di Emanuele Ignoffo

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.