La settimana in Sicilia: temperature inizialmente sopra media e parziale instabilità.

Buona sera carissimi lettori di MeteoPalermo.

555ANALISI.
Lo scenario europeo vede ad est dell’Italia aria fredda di origine artico marittima che si spinge sui Balcani e su Grecia e Turchia, ad ovest l’anticiclone delle Azzorre che protegge dal freddo l’Europa occidentale. l’Italia si trova in mezzo a questo senario, in particolar modo la Sicilia. A metà settimana aria fredda giungerà sulla penisola iberica spingendosi sino al nord Africa e questo probabilmente isolerà una goccia fredda che verso il weekend si muoverà verso est, richiamando, prima, nelle giornate di mercoledì e giovedì aria più mite meridionale. Fino a giovedì le temperature saranno sopra le medie del periodo di 2/3 gradi circa.
Vediamo cosa attenderci quindi per la settimana.
PREVISIONE.
Lunedì tempo sostanzialmente bello su tutta la regione anche se non mancheranno passaggi nuvolosi che porteranno, nelle ore serali, il tempo a cambiare; venti generalmente nord occidentali. Mari tutti generalmente molto mossi.
Martedì sarà il giorno, stando ai dati attuali, più perturbato della settimana: l’aria fredda a est dell’Italia lambirà anche la nostra regione e dalla mattina e per le ore centrali del giorno saremo interessati, nel settore settentrionale e più marcatamente in quello nord orientale dell’isola, da piogge e possibili temporali. Quota neve attorno ai 1800 metri. Venti da grecale , mari molto mosso il Tirreno e lo Ionio, mosso il canale di Sicilia. Temperature in leggero calo nei valori massimi. Mercoledì e giovedì tempo in miglioramento e temperature che torneranno a crescere leggermente grazie alla rotazione dei venti da sud. Saranno possibili in questi due giorni passaggi nuvolosi e qualche precipitazione sulla Sicilia meridionale. Mari generalmente poco mossi, quasi calmo il Tirreno.
Venerdì per lo spostamento verso est della depressione intravediamo un possibile coinvolgimento della Sicilia che si concretizzerebbe nella giornata di sabato con precipitazioni sparse. Venti in rotazione dai quadranti occidentali e nord occidentali, mari mossi e temperature in leggero calo. Vista la distanza temporale e la difficoltà ad inquadrare il reale spostamento del minimo sul nord Africa rimandiamo la previsione per la seconda parte della settimana ai prossimi aggiornamenti.

 

 

Articolo di Emanuele Ignoffo
© Meteopalermo.com

 

Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.