Sicilia: torna l’inverno con piogge sparse e neve in montagna.

Bentrovati amici di MeteoPalermo, da qualche giorno stiamo vivendo una “fase calda” che nelle ultime 48 ore è stata anche caratterizzata da forte Scirocco che ha fatto registrare raffiche massime anche di 80/90 km/h specie su messinese ionico e palermitano tirrenico.
Oggi sulla nostra regione abbiamo raggiunto i +26°C, nel palermitano, con una stazione della nostra rete di rilevamento. E’ un caldo eccezionale? No. I precedenti sono molteplici, nei nostri inverni è infatti assai comune un “richiamo caldo” che anticipi di qualche giorno un peggioramento climatico, ed è esattamente un peggioramento delle condizioni climatiche quello che vivremo durante la settimana appena iniziata.
MS_1338_ens Più che di semplice cambiamento sarebbe corretto parlare di stravolgimento, infatti è atteso a tutti gli effetti il ritorno dell’inverno con temperature che saranno almeno sino a domenica di 2/3°C sotto le medie del periodo con un crollo complessivo da qui a mercoledì di circa 10°C alla quota di circa 1500 metri (850 hpa).
Tale crollo termico sarà accompagnato anche dal ritorno della pioggia che in più fasi interesserà il nostro territorio.
Andiamo a vedere più nel dettaglio cosa ci attende.
Domani ancora tepore, venti di Scirocco e cielo generalmente nuvoloso almeno sino al pomeriggio quando invece inizierà il calo termico a partire da Ovest. Possibili deboli piogge su catanese e messinese ionico ed in serata anche su trapanese e palermitano occidentale.
A partire dalla notte di mercoledì avremo un cambio della ventilazione che si disporrà da Ponente. Proprio dalla notte, e fino alla mattinata, dovrebbe arrivare la pioggia, più abbondante sull’area occidentale della regione. Non si escludono locali temporali. Dalla mattinata, con ulteriore rotazione dei venti da Maestrale, il calo termico sarà più incisivo. Nel pomeriggio saranno possibili piogge specialmente sulla fascia tirrenica siciliana, con il messinese più favorito. Nevicate sull’Etna oltre i 1700 metri circa.
Giovedì avremo una tipica giornata invernale, le massime dovrebbero attestarsi attorno ai +14/+15°C, con cielo nuvoloso al mattino ed aumento della nuvolosità al pomeriggio a partire da Ovest con piogge sparse, e possibili temporali, in special modo su tutto il settore occidentale e sud/occidentale, più al riparo il settore ionico dell’isola. Venti moderati da Ponente. Neve oltre i 1500 metri al pomeriggio, oltre i 1400 metri in serata.
Venerdì sarà, per quello che ci è dato sapere al momento, la giornata più fredda: le temperature massime non supereranno i +13/+14°C e le minime i +9/+10°C sulla coste. La giornata si presenterà caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso al mattino, anche se sul trapanese e sulla costa meridionale non si escludono locali temporali, con ulteriore aumento della nuvolosità dal pomeriggio e nuove precipitazioni, in generale moderate, specialmente sul settore tirrenico dell’isola.
Quota neve: 1300/1400 metri circa.
Il fine settimana potrebbe continuare sulla falsa riga dei giorni che lo hanno preceduto, seppur in un contesto più blando, ma ne parleremo nel prossimo aggiornamento.

 
Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.