Sicilia: capodanno mite e con qualche nuvola, ma con nuovo cambiamento alle porte…

Buongiorno amici di MeteoPalermo,

e benvenuti all’ultimo editoriale di questo 2017, in cui nulla è mancato – dagli eventi nevosi di gennaio in alcuni casi fino in pianura al caldo duraturo di luglio e agosto (ma senza picchi record) – ma che tuttavia sconta un deficit pluviometrico in molte aree (soprattutto dell’entroterra) per le quali sarebbe auspicabile un “recupero” nei primi mesi del 2018.
Dicembre si conclude anch’esso a due facce: un mese caratterizzato da continue altalene termiche, da una fase fredda prolungata a metà mese e soprattutto da tanto vento che ha accompagnato i numerosi “sbalzi” termici. Un primo mese invernale tutto sommato quindi in pieno stile tipicamente mediterraneo, che ci traghetta verso i mesi statisticamente più rigidi dell’inverno.

Scendendo nel dettaglio per il breve termine, archiviata la parentesi fredda e perturbata degli ultimi giorni già da ieri la regione sta sperimentando un netto rialzo termico che si protrarrà almeno in parte fino al primo giorno del nuovo anno, mentre il 2017 si avvia a concludersi con una giornata soleggiata e gradevole. Vediamo allora cosa attenderci per i prossimi giorni.

La giornata odierna rimarrà sostanzialmente immutata, con cielo che si manterrà ovunque sereno o poco nuvoloso. Possibile inversione termica nelle ore notturne di San Silvestro e nella prima mattinata dell’1 gennaio, grazie alla tendenziale assenza di vento.
Nella giornata di Capodanno assisteremo invece a un progressivo cambiamento delle condizioni atmosferiche: a partire soprattutto dalle ore pomeridiane infatti assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità con possibilità di qualche breve disturbo sui settori tirrenici. Ancora una volta, però, saranno i venti a fare da protagonisti: già tra la mattina e il pomeriggio – dapprima di libeccio e poi di ponente/maestrale – i venti risulteranno in netto rinforzo con raffiche anche forti (fino 50/60 km/h o localmente oltre) specie dal pomeriggio tra palermitano e trapanese e poi su tutti i settori. Le temperature saranno stazionarie o con massime in rialzo nella mattinata, mentre dal pomeriggio si avvieranno verso un rapido calo.

tendenza 2 gennaioQuesta fase dell’1 gennaio sarà sintomatica di un nuovo seppur breve cambiamento, che si farà strada a partire dal nord della penisola, a causa di un fronte perturbato che scivolerà verso le regioni meridionali accompagnato da correnti moderatamente fredde (isoterme alla quota di 850hPa fino a +0/1°C nella giornata di martedì 2 gennaio).

Il peggioramento vero e proprio arriverà proprio martedì 2 gennaio, con piogge diffuse già nella mattinata su quasi tutti i settori. La progressiva discesa del nucleo freddo porterà a un nuova recrudescenza dell’instabilità con nuove piogge e possibili temporali dal pomeriggio, in questo caso principalmente tra palermitano e messinese. La quota neve calerà rapidamente dalla tarda mattinata, con fiocchi sopra i 1100/1200 metri o localmente più in basso; allo stato attuale potrebbero arrivare precipitazioni moderate o anche forti  sui settori interni madoniti e nebroidei, in questo caso quindi ci sarà la possibilità di abbondanti nevicate specie oltre i 1300/1400 metri.
I venti risulteranno in ulteriore rinforzo, forti o anche molto forti di Maestrale con raffiche fino a 70/80 km/h nei punti più esposti; mari molto agitati o grossi con mareggiate lungo le coste tirreniche. Temperature in forte calo con massime che non supereranno i +12/14°C sui settori settentrionali.

La fase perturbata risulterà come detto molto breve: l’alta pressione infatti si farà di nuovo strada rapidamente a partire da ovest, scalzando l’aria fredda e riportando condizioni con buone probabilità già da mercoledì 3 gennaio.

La redazione vi augura di trascorrere un piacevole Capodanno, dunque buon 2018 a tutti!

 

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.