Prossime 72 ore in Sicilia: forti venti, ritorno del freddo e instabilità diffusa.

Bentrovati amici di MeteoPalermo, dopo la parentesi stabile degli ultimi giorni con temperature piacevoli attorno ai +16+17°C e giornate prevalentemente soleggiate, adesso è il momento di un brusco cambiamento delle condizioni climatiche.
Da domani, mercoledì, si aprirà una fase piuttosto burrascosa, il vento infatti sarà grande protagonista ma non solo: tornerà la pioggia, il freddo e la neve in montagna.
MS_1338_ens (3)Da domattina fino alla notte tra giovedì e venerdì perderemo in quota (circa 1400 metri in questo caso) circa 7°C, torneremo quindi in clima pienamente invernale, notevolmente sotto la media del periodo.
Andiamo al dettaglio previsionale ricordandovi, come sempre, che le previsioni qui inserite possono aver un indice di affidabilità alto ma non certo, specie dopo il 3° giorno.
Domani, mercoledì 27, sulla nostra isola avremo condizioni inizialmente di cielo parzialmente nuvoloso. Dalla tarda mattinata/primo pomeriggio nuvolosità in aumento con piogge e locali temporali su tutta la Sicilia centro/occidentale e meridionale, eccezion fatta per il siracusano che pare un po’ in ombra in questa fase. Idem messinese tirrenico e catanese ionico. Al pomeriggio torna la neve oltre i 1600 metri circa. In serata avremo piogge sparse su tutta l’isola con locali temporali. Le precipitazioni potrebbero essere più corpose su trapanese, agrigentino e nisseno, specie nelle loro zone più vicine alla costa. Quota neve in calo a 1300/1400 metri circa.
Durante tutta la giornata ma specialmente in serata attenzione al Libeccio moderato/forte e poi solo forte. Mari mossi/molto mossi e temperature stazionarie nei valori massimi.

Giovedì 28 sensibile calo termico ovunque, massime non oltre i +13/+14°C, vento ancora molto forte da Ponente, mari molto mossi o in burrasca nelle zone esposte. Il tempo al mattino sarà perturbato con qualche pioggia sulla fascia tirrenica ed ancora sulla fascia meridionale dell’isola. Quota neve in questa fase: 1100 metri circa. Al pomeriggio le precipitazioni, alternate a schiarite, dovrebbero interessare la Sicilia occidentale con quota neve in calo a 900/1000 metri.
In serata ed in nottata possibili piogge prevalentemente sulla fascia tirrenica con quota neve in calo fino a 700 metri. Le precipitazioni saranno mediamente deboli, al più localmente moderate.

Venerdì 29 il tempo sarà variabile con possibili piogge sparse specie su fascia tirrenica dell’isola. Temperature in ulteriore lieve calo sia nei valori massimi che minimi. Ancora vento moderato/forte, stavolta di Maestrale. Mari ancora mossi o molto mossi. Quota neve durante la giornata a quota 1000 o 900 metri in caso di fenomeni più duraturi.

 

Per il weekend che ci porterà nel 2018 vi rimandiamo al prossimo articolo, vi anticipiamo che proprio negli ultimi giorni dell’anno avremo un nuovo rialzo termico.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.