Intensa ondata di maltempo alle porte con forti venti e prima neve in arrivo!

La svolta meteorologia è pronta. Vi era stato anticipato: le miti temperature di questi ultimi giorni saranno tra pochissime ore solo un lontano ricordo. Entro la serata odierna le temperature sono destinate ad abbassarsi di parecchi gradi, questo grazie all’affondo di aria artica, pronta a conquistare il bacino del Mediterraneo, che darà vita ad un profondo vortice ciclonico che mostrerà tutta la sua forza nella giornata di lunedì 11 novembre.

IMMAGINE 1In questi istanti il minimo depressionario sta pian piano prendendo forma, attualmente sta instaurando le sue radici nei pressi della Pianura Padana, ma nelle prossime ore effettuerà una rapida discesa verso il meridione, tuffandosi successivamente nelle calde acque del mar Tirreno. Piogge e temporali hanno già interessato in queste ultime ore parte del palermitano ma il primo vero fronte perturbato è atteso in serata quando sarà possibile assistere ad intense precipitazioni, in particolar modo sulla costa tirrenica siciliana, e ad un primo crollo termico. Non sono da escludere locali grandinate. Grazie alla discesa del vortice verso sud i venti saranno in notevole rinforzo ed il maestrale  toccherà punte di 70-80 km/h specie sull’ovest Sicilia. Il Tirreno di conseguenza risulterà agitato, in burrasca sul settore centro-occidentale, fattore che determinerà l’arrivo di onde particolarmente alte.

 

IMMAGINE 2
Domani, 11 novembre, ritroveremo il vortice ciclonico nel Tirreno all’apice della sua intensità. Grazie al mare ancora caldo (circa +22°C) esso tenderà a caricarsi mostrando la sua fase clou con un minimo profondo circa 995hpa. Vista tale disposizione la Sicilia tirenica sarà la favorita, bersagliata da rovesci e temporali, nevosi su Madonie, Nebrodi ed Etna oltre i 1.700mt. Notevole sarà il calo termico. Venti molto forti da NW, specie su ovest Sicilia. Entro la serata l’occhio del minimo si collocherà sulla Sicilia occidentale, dove potrebbe portare una pausa delle precipitazioni e, di certo, l’esaurimento della ventilazione.

Tra martedì e mercoledì il minimo sarà a sud della Sicilia, offrendo questa volta precipitazioni più significative sul settore ionico.

Intorno metà mese un nuovo nucleo freddo potrebbe interessare l’aria mediterranea, ma di questo ne parleremo nei prossimi giorni. Attualmente è bene concentrarsi sull’imminente svolta meteorologica seguendo il nowcasting del nostro forum: meteopalermo.forumcommunity.net

 

Articolo di Simone Pecorella
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.