Sicilia: settimana fredda con intermezzi perturbati

Un saluto a tutti i nostri lettori.

Trascorsa la parentesi relativamente mite e particolarmente ventosa dei giorni scorsi, l’inverno è tornato a prendere le redini del mese di dicembre arrecando un deciso calo delle temperature e qualche pioggia che ha interessato più che altro il settore tirrenico della Sicilia.

ANALISI

A riportare l’inverno in sella è stata una saccatura proveniente dal nord Europa che sta pilotando in queste ore masse d’aria moderatamente umide di estrazione artico-marittima.
Tuttavia tende a ripetersi una costante che ha caratterizzato anche parte dell’autunno, ovvero l’assenza di un impianto solido in quota che possa fornire il carburante necessario per la genesi di sistemi perturbati organizzati.
Di conseguenza a beneficiare delle precipitazioni è spesso l’area balcanica e la Grecia lasciando l’Italia quasi sempre ai margini.
Tornando sull’Italia l’aria artica continuerà ad affluire fino a giovedì 21 garantendo temperature costantemente sotto le medie stagionali raggiungendo il suo apice proprio nella giornata di domani dove transiteranno a quota 1500 circa temperature intorno ai -3°C (localmente -4°C sul messinese). Capitolo piogge? Scendiamo nel dettaglio e scopriamolo insieme.

1

EVOLUZIONE

Lunedì 18 dicembre 2017: Su costa tirrenica del trapanese, palermitano e messinese avremo condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso specie nel primo mattino con piogge alternate a schiarite e qualche rovescio. Possibili locali grandinate. Altrove parzialmente nuvoloso e asciutto. Migliora dal pomeriggio con residue piogge sul settore tirrenico centrale e messinese. La quota neve si attesterà nel primo mattino sui 600-700 metri in risalita sugli 800-900 metri dal pomeriggio. Venti moderati o tesi di Tramontana nella prima parte della giornata in rotazione e attenuazione a maestrale dal pomeriggio. Temperature in ulteriore lieve calo con massime non oltre i +12/+13°C. Mari mossi o molto mossi.

Martedì 19 dicembre 2017: Avremo condizioni di bel tempo su tutto il settore centrale dell’isola con cielo poco nuvoloso. Sul settore tirrenico, e catanese avremo qualche nube in più che potrebbe dare origine, specie sulle Eolie, a locali deboli piogge. La quota neve si attesterà sui 1000 metri. I venti soffieranno deboli di direzione variabile mentre le temperature in lieve rialzo dal pomeriggio. Mari mossi.

Mercoledì 20 dicembre 2017: Cielo molto nuvoloso e tempo instabile su gran parte dell’isola con piogge sparse e qualche rovescio, un po’ più al riparo sarà il settore tirrenico, specie del trapanese con fenomeni meno frequenti. Neve sopra i 1000/1100 metri. I venti soffieranno moderati da sud-est (nord-est sulla fascia tirrenica) mentre i mari risulteranno mossi o molto mossi. Temperature stazionarie. (Affidabilità 30 %).

TENDENZA SUCCESSIVA: inoltrandoci nella settimana la situazione appare parecchio ingarbugliata e improntata alla variabilità seppur con ampi spazi soleggiati. Un dato certo è che almeno fino a venerdì le temperature rimarranno su valori inferiori alle medie stagionali seppur in aumento in prossimità del weekend.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.