Week-end dai due volti: Sabato stabile, Domenica pioggia!

Buonasera cari lettori di Meteopalermo,

Oggi,  22 settembre, entreremo ufficialmente nella stagione autunnale. L’equinozio d’autunno, fissato per le 22:02, oltre che astronomico sarà stavolta anche meteorologico: ci attende infatti un fine settimana – specie nella seconda parte – all’insegna di una spiccata variabilità atmosferica.

ANALISI:

La settimana è stata fin qui caratterizzata da fresche correnti settentrionali che hanno favorito una notevole riduzione delle temperature e ci hanno regalato giornate limpide tipicamente settembrine.
Tuttavia, la situazione barica a livello europeo non lascia intravedere continuità di condizioni stabili sulla nostra regione già a partire da questo fine settimana. Un’alta pressione ben strutturata insisterà tra la Russia e la Scandinavia con valori notevoli per il periodo (fino a 1040hpa). Questo comporterà un blocco delle correnti atlantiche che, incontrando un vero e proprio “muro” alto pressorio ad est, resteranno relegate tra le isole britanniche e l’Islanda. Sull’Italia e su buona parte dell’Europa centrale si creeranno le condizioni ottimali per l’avvio di una parziale retrogressione da est che richiamerà correnti fresche sul bacino del Mediterraneo; contemporaneamente i flussi umidi provenienti da ovest, frenati dall’alta pressione sul suo bordo più occidentale, verranno convogliati verso l’Italia. Lo scontro di queste masse d’aria così diverse potrebbe dunque alimentare condizioni di variabilità per tutta la prossima settimana, ma su quest’ultimo punto sarà opportuno seguire i prossimi aggiornamenti.

 

Ecco le previsioni per il weekend:

Sabato 23 settembre: al mattino condizioni di stabilità con cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso,  aumento della copertura nuvolosa a partire da ovest dalla tarda mattinata e soprattutto dal pomeriggio, con possibilità di qualche blando fenomeno pomeridiano. Mari: quasi calmi o poco mossi, localmente mossi sul trapanese a partire dal pomeriggio. Venti deboli di direzione variabile. Temperature stazionarie o in leggero rialzo, soprattutto nelle minime.

mappa piogge domenica 24 settembreDomenica 24 settembre: a partire dalle prime ore della notte condizioni di elevata instabilità sul medio-basso Tirreno e sul Canale di Sicilia favoriranno lo sviluppo dei primi sistemi temporaleschi, mentre un temporaneo richiamo di correnti meridionali al suolo farà da preludio al peggioramento delle condizioni atmosferiche – atteso già nelle prime ore del mattino – con piogge temporali in estensione a partire da trapanese e palermitano al resto della regione; probabile maggiore coinvolgimento del trapanese e dell’agrigentino.
Riguardo al palermitano e al capoluogo, la giornata sarà caratterizzata da una spiccata variabilità con possibilità di piogge e temporali specie nella prima parte di giornata, in particolare sulle aree più interne e occidentali della provincia, ma non sono da escludere fenomeni di rilievo anche in città.
Il passaggio  perturbato dovrebbe risultare veloce ma con possibilità di fenomeni localmente intensi per via dell’elevata energia in gioco.
Segnaliamo che la fase clou del peggioramento potrebbe “ritardare”, concentrandosi nel pomeriggio di Domenica.
(attendibilità 50-60%)
Mari: da poco mosso a mosso il Canale di Sicilia e lo Ionio, poco mosso il Tirreno. Temperature: stazionarie o in calo durante le precipitazioni.

 

Il quadro previsionale risulta, ad oggi, molto complesso a causa della difficile localizzazione, da parte dei modelli matematici, della massa d’aria umida che dovrebbe attraversare la Sicilia proprio nella giornata di domenica. Di conseguenza, saranno possibili significativi scostamenti riguardo alle zone maggiormente interessate, inoltre considerata la possibilità di precipitazioni intense rimandiamo ulteriori dettagli previsionali ad eventuali aggiornamenti, anche relativamente alla tendenza per l’inizio della prossima settimana.

 

Articolo di Giuseppe Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.