Sicilia: nuova fase di stampo autunnale con piogge in arrivo

Buongiorno amici di MeteoPalermo, in questi giorni stiamo vivendo temperature nelle medie del periodo ma continua a latitare la pioggia con danni evidenti all’agricoltura regionale ed alla salute degli invasi.
Ebbene, siamo alla svolta! Nei prossimi giorni assisteremo ad un netto peggioramento delle condizioni del tempo che dovrebbe portare la tanto agognata pioggia su quasi tutta l’isola.
MS_1338_ens Qui a fianco potete notare gli “spaghetti” del modello americano Gfs che evidenziano (le linee in basso) le attese precipitazioni.
Andiamo al dettaglio.
Domani, giovedì, le temperature saranno stazionarie, la ventilazione debole dai quadranti sud/occidentali o a regime di brezza lungo le coste. Il cielo sarà poco nuvoloso al mattino con aumento della nuvolosità durante la giornata, specie in serata sulla Sicilia sud/orientale. Non sono attese precipitazioni rilevanti. I mari saranno calmi eccezion fatta per lo ionio che sarà poco mosso.
Venerdì la giornata della svolta: fin dalla mattina faranno la loro comparsa precipitazioni, anche a carattere temporalesco, che attraverseranno l’isola da ovest ad est.
Sul palermitano il clou dovrebbe verificarsi tra mattina e pomeriggio. In serata/nottata attenzione alla Sicilia sud/orientale, le piogge potrebbero risultare abbondanti. Moto ondoso in aumento e venti moderati dai quadranti sud/occidentali.
Ancora nella notte di sabato insisteranno residue piogge sulla zona orientale dell’isola. Col sorgere del sole questo passaggio perturbato dovrebbe essersi concluso in attesa di un nuovo, e questa volta ancora più incisivo, peggioramento per domenica, ma ve ne parleremo con un focus dedicato nel prossimo editoriale.
Sabato temperature in calo di circa 3 gradi, localmente sotto precipitazioni si scenderà ancora di più.
I mari saranno generalmente poco mossi ed i venti soffieranno da Ponente.
Al prossimo aggiornamento.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.