Sicilia, sarà una settimana di passione con caldo intenso! Picchi di oltre +40°C!

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Il mese di Giugno volge ormai al termine lasciandosi dietro una serie di ondate di calore che in alcuni casi hanno fatto cadere qualche record storico sull’Europa occidentale, segnatamente sulla penisola iberica.
Anche il nord-Italia è stato interessata da caldo intenso e particolarmente afoso mentre il nostro meridione trovandosi spesso ai margini della copertura anticiclonica ha si beneficiato di tempo soleggiato ma in un contesto termico più “clemente”

Senza titolo-1

ANALISI

L’assetto barico, a partire dalla giornata di domani subirà un netto cambiamento offrendoci una fase climatica che porterà il nostro paese ad essere diviso, meteorologicamente parlando, letteralmente in due.
Il tutto si tradurrà in un’intensa ondata di calore che colpirà in due fasi (fra il 27 e il 30 Giugno) il sud e la Sicilia mentre al centro-nord l’estate si prenderà una pausa con piogge e temporali che saranno sempre dietro l’angolo.
Sarà proprio l’ingresso di un cavo d’onda depressionario fra il 27 e il 28 Giugno sul nostro settentrione ad innescare il primo richiamo di aria calda dal nord-Africa.
La Sicilia, trovandosi sul lato ascendente della perturbazione vedrà veicolarsi sulla propria testa isoterme a quota 850 hPa roventi (+26/+27°C a quota 1500 metri nella giornata di Mercoledì 28 Giugno) seguendo l’asse passante per la Tunisia, Algeria e Libia.
Giovedì 29 assisteremo ad un temporaneo calo delle temperature grazie all’espansione di una vasta area depressionaria sul centro-Europa che farà sentire limitatamente i suoi effetti anche sulla nostra regione (sarà proprio da qui che si originerà il cut-off depressionario che sancirà la fine di tale ondata di calore).
Venerdì 30, lo scivolamento di tale saccatura sulla Spagna fornirà l’innesco per una nuova “fiammata” di natura prefrontale che porterà isoterme a quota 1500 metri nuovamente prossime ai +25/26°C con possibili punte fino a +28°C senza tuttavia particolare ricaduta favonica al suolo.
Sarà questo l’ultimo atto dell’intensa parentesi africana, poichè a partire dal 1 Luglio la genesi di una depressione sulla Corsica in scivolamento verso sud-est, spazzerà definitivamente via la calura con un drastico ed imponente calo termico che porterà le temperature entro il 2 Luglio su valori addirittura inferiori alle medie stagionali.

108-7IT

EVOLUZIONE

Martedì 27 Giugno: la giornata di presenterà soleggiata anche il cielo sarà in alcuni casi sporcato da nuvolosità medio-alta e dalla moderata presenza di pulviscolo sahariano in sospensione. Nel pomeriggio saranno possibili piogge a carattere isolato sul palermitano e settore centrale. Le temperature saranno in sensibile aumento con punte di +40/+41°C fra ennese e siracusano. Molto caldo anche su tutta l’area centrale e fra palermitano e trapanese con temperature comprese fra i +36/+39°C. Temperature un po’ più contenute lungo le coste ma con afa in graduale aumento. Decisamente meno caldo lungo il settore ionico del messinese e parte della costa del catanese dove i valori non supereranno i +32°C. I venti soffieranno deboli o moderati da sud-ovest con brezze deboli o assenti lungo la costa. Mari calmi o poco mossi.

Mercoledì 28 Giugno: avremo cielo ancora una volta sporcato da nubi medio-alte, da stratificazioni e velature insieme ad un aumento del pulviscolo sahariano in un contesto comunque soleggiato. Non sono da escludersi piogge isolate lungo i Nebrodi, sull’Etna, messinese ionico e aree interne del palermitano. Le temperature saranno in ulteriore aumento con punte di +44°C fra ennese e siracusano (locali picchi di +45°C fra Catenanuova e Campofranco). Caldo opprimente anche sul palermitano con temperature comprese fra i +33/34°C della costa del capoluogo (+35°C settore tirrenico e possibili punte di +38/+39°C sulle aree pedemontane di Palermo) e i +41/+42°C dell’area a sud del settore tirrenico centrale  Le temperature si manterranno comunque fra i +38°C/+40°C su tutto l’entroterra mentre su tutta la costa meridionale e ionica i valori oscilleranno fra i +32/+34°C. I venti soffieranno deboli o moderati da sud-ovest con brezze deboli o assenti sulla costa tirrenica. Mari mossi o poco mossi.

Giovedì 29 Giugno: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Le temperature saranno in calo lungo la costa tirrenica con punte di +32/+33°C con caldo afoso e piuttosto fastidioso. Caldo opprimente sulle aree interne con valori compresi fra +36°C e +42°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti meridionali con deboli brezze lungo la costa. Mari mossi.

Venerdì 30 Giugno: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con moderata presenza di pulviscolo sahariano in sospensione. Le temperature saranno nuovamente in aumento con punte di +44°C fra ennese e siracusano (locali picchi di +45°C fra Catenanuova e Campofranco). Il caldo risulterà opprimente su quasi tutta la Sicilia dove sull’entroterra i valori saranno compresi fra i +37°C e i +40°C. Per quanto riguarda il palermitano le brezze riusciranno a mitigare parzialmente la calura (cosa che non avverrà sul messinese tirrenico) con punte di +32/+34°C (caldo afoso); andrà diversamente sulle aree interne e pedemontane dove saranno possibili picchi di +40°C. I venti soffieranno moderati o tesi dai quadranti meridionali mentre i mari risulteranno mossi.

NOTA: la nuvolosità, specie nella giornata di Mercoledì, potrebbe influenzare il campo termico favorendo possibili limate verso il basso delle temperature.

TENDENZA SUCCESSIVA E FINE ONDATA DI CALORE: a partire da Sabato venti di Maestrale sospinti da una perturbazione sul centro-italia spazzeranno rapidamente la calura consentendo un primo drastico calo delle temperature che si completerà nella giornata di Domenica sancendo definitivamente la fine della fase africana appena descritta.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.