Inizia l’estate astronomica, ecco cosa ci attende nei prossimi giorni

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Con la giornata odierna la primavera lascia definitivamente il testimone alla bella stagione con l’ingresso dell’estate astronomica.

ANALISI

Da oggi, solstizio d’estate, l’anticiclone inizierà un lungo crescendo poichè l’asse anticiclonico ancora tutt’ora posizionato sulla Spagna inizierà un lento spostamento verso est incalzato da una perturbazione atlantica.
Durante la settimana la pressione si manterrà tutto sommato stabile attestandosi sui 1017-1018 hPa con geopotenziali sufficientemente alti da inibire qualsiasi tentativo di termoconvezione nelle aree pomeridiane.
Le isoterme a quota 850 hPa (1500 metri circa) oscilleranno nella giornata di domenica fra i +19/+20 °C col caldo che si farà sentire soprattutto proprio nel weekend.

Senza titolo-1

EVOLUZIONE

Da giovedì 22 a domenica 25: la settimana trascorrerà all’insegna del bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. La poca nuvolosità presente sarà di tipo alto e in alcuni casi stratiforme mentre nelle aree interne nel pomeriggio sarà possibile lo sviluppo di cumuli che non daranno origine a fenomeni di alcun tipo. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali con brezze lungo le coste. Le temperature saranno in lento e costante aumento con punte di +35°C (localmente anche oltre) che si raggiungeranno sulle aree interne durante il weekend. Lungo la costa i valori non supereranno sempre nel weekend i +31/+32°C con tassi di umidità in graduale e moderato aumento. Mari calmi o poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: come vi abbiamo anticipato nel nostro precedente editoriale dove tracciavamo una possibile tendenza per il mese di Giugno, prende corpo una possibile nuova ondata di calore innescata da un cavo d’onda sulla Penisola Iberica. Questa volta il centro-sud e la Sicilia sembrano essere il bersaglio di questa fase calda con lo spettro dei +40°C che torna a presentarsi specie sulla Puglia e sulle aree interne della Sicilia.
Vista la distanza temporale approfondiremo la questione nel nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.