Archiviata l’ennesima fase di maltempo in queste ore è tornato il sole un po’ ovunque con temperature gradevoli associate ad una ventilazione moderata nord-occidentale.
Quello che adesso è lecito chiedersi è come evolverà il tempo per la giornata di venerdì 25 Aprile 2014.
Cerchiamo quindi di analizzare nel dettaglio cosa succederà nella giornata di domani.
La mattina si aprirà all’insegna del sole, avremo poche nubi localizzate per lo più sul settore occidentale.
Dal pomeriggio assisteremo ad un lento e progressivo aumento della nuvolosità a partire da ovest; saranno inizialmente nubi medio-alte che interesseranno dapprima il trapanese per estendersi nel tardo pomeriggio al palermitano e agrigentino. Le temperature tenderanno ad aumentare temporaneamente raggiungendo punte di 23/24° nel palermitano.
Tali nubi sono associate ad una depressione che nel pomeriggio sarà situata a ridosso della Sardegna e che, nelle ore serali, abborderà le coste occidentali della Sicilia generando un peggioramento diffuso delle condizioni atmosferiche dapprima sul trapanese in estensione al palermitano e più marginalmente all’agrigentino. Il tempo si manterrà asciutto su tutto il settore centro-orientale ed orientale anche se la nuvolosità sarà comunque in aumento.
I fenomeni assumeranno spesso carattere di rovescio e risulteranno localmente intensi proprio sui settori ad ovest come ci indica il grafico relativo alla sommatoria delle precipitazioni previste fino alla mezzanotte di domani. Le piogge saranno inoltre associate ad un generale aumento della ventilazione che tenderà ad essere moderata e ad un calo delle temperature avvertibile soprattutto nella notte.
Si consiglia quindi prudenza per chi si metterà per strada la sera nelle suddette aree.
Per il 26 ancora pioggia almeno fino al pomeriggio ma per quello seguite le nostre previsioni.
Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com